Earth Day 2011: verso 1 miliardo di azioni verdi
Un unico grande inno alla Terra, che unirà insieme l’India e gli Stati Uniti, la Bulgaria e Taiwan. Il 41° Earth day si celebrerà domani, 22 aprile, stessa data del 1970, quando 20 milioni di cittadini americani risposero a un appello del senatore democratico Gaylord Nelson, partecipando ad una storica manifestazione in difesa del Pianeta.
A quattro decenni di distanza, a mobilitarsi saranno 114 Paesi, con iniziative di informazione sulla sostenibilità e grandi concerti. Cui si aggiunge quest’anno un altro obiettivo ambizioso lanciato dall’Earth Day Network: raccogliere sul proprio sito un miliardo di “azioni verdi” prima del summit Onu sullo sviluppo sostenibile previsto a Rio de Janeiro nel 2012.
Principale evento italiano il concerto programmato per mercoledì 20 aprile a villa Borghese, con un padrino d’eccezione: Ennio Morricone. Tra gli altri, sul palco l’icona rock Patti Smith, la “cantantessa” Carmen Consoli e il poeta Samuele Bersani. A Milano, l’appuntamento si è tenuto invece il 17 aprile, davanti al Castello Sforzesco, per l’Italian Greenskate Day, dove gli appassionati della tavola hanno effettuato un percorso attorno al Parco Sempione di circa 6 km. Obbligatori per i partecipanti casco e t-shirt o pantaloni verdi.
Ma le iniziative in Italia saranno tantissime anche domani, nei paesi e nelle piccole città. Una lista completa si può trovare sul sito della Giornata Mondiale della Terra, la costola italiana dell’Earth day, promossa dal gruppo Decrescita felice, che patrocinerà direttamente anche alcuni eventi. Per esempio Florarte, fiera di florovivaistica e insieme evento culturale che si svolge a Bomporto, in provincia di Modena. Una tre giorni (dal 23 al 25 aprile 2011) tra piante e fiori per «sensibilizzare la collettività sui problemi e sui rapporti che intercorrono tra paesaggio, ambiente, architettura, verde e florovivaismo».
Negli Stati Uniti, patria della Giornata mondiale, il 23 aprile andrà in scena il San Francisco Earth Day Festival, all’insegna della musica e dell’intrattenimento, ma anche dell’informazione legate ad uno stile di vita eco-sostenibile, con la presenza di testimonial come il divo della saga di Twilight, Chaske Spencer. A Washington, il 20 aprile il sindaco Vincent Gray ospiterà un “Green Dc Day“, una manifestazione promossa dal Dipartimento Americano dell’Ambiente su temi come l’energia e il risparmio delle risorse della natura. A Sofia invece, dal 28 aprile al 1 maggio sarà di scena il Festival delle Giornate Verdi, con mercatino di prodotti biologici e cosmetici organici, conferenze sul turismo rurale o avventuroso, ma responsabile, oltre a gare di bicicletta e seminari sul riciclo. Altri si daranno da fare per far crescere nuovi “polmoni verdi” e ridare fiato al Pianeta, chi sponsorizzando progetti, chi piantando alberi.
In Italia, Decrescita felice ha deciso di promuovere anche la campagna A billion acts of green, lanciando le Azioni del Buon Senso. «Raccoglieremo tutte le buone pratiche italiane e le trasmetteremo al network il 22 aprile. La campagna però durerà fino al 22 maggio del prossimo anno, giorno dell’inizio del summit di Rio», spiega Simone Zuin, fondatore del gruppo. Le buone azioni verdi raccolte dal sito sono più di un centinaio. «Abbiamo messo una bacinella nel lavandino per raccogliere l’acqua che utilizziamo per lavare mani, viso, denti,ecc…oppure quando fai andare l’acqua affinché arrivi calda dalla caldaia e la riutilizziamo come “scarico” del water: semplice, efficace…risparmiamo circa 150 litri di acqua al giorno!!», racconta Roberta. Emma si impegna a organizzare una giornata dedicata all’ambiente nell’azienda in cui lavora e Claudio a usare meno la macchina: «Andare al lavoro in bicicletta è il mio buon proposito per il 2011: non costa nulla, riduce l’impatto e l’inquinamento e fa bene alla salute. E’ ben poco, ma sarebbe davvero un buon inizio se lo facessimo in tanti!».
Fra le novità di quest’anno, che l’Onu ha voluto dedicare alle foreste, c’é anche il Canopy project, che punta ricostruire i polmoni verdi andati perduti ai quattro angoli del globo. Ciascun albero piantato verrà contato nella campagna del miliardo di azioni verdi. Un’altra iniziativa è quella che cerca di coinvolgere le donne leader di governi, imprese, ong, in una campagna che aggreghi il potere al femminile per promuovere la nuova economia verde a livello nazionale, ma anche mondiale, in occasione del Vertice di Rio del 2012. L’iniziativa rosa si chiama Wage (Women and Green Economy) e ha già arruolato alcune donne del calibro della stilista Donna Karan, della presidente della Fondazione della Virgin, Jean Oelwang e della presidente della BP per le energie alternative, Katrina Landis.
Veronica Ulivieri