Accordo di gemellaggio tra il Grand Parc Jonage e il Parco Fluviale del Po di Torino
Location: Grand Parc Miribel Jonage
Il Grand Parc Jonage e il Parco Fluviale del Po tratto torinese sono due spazi naturali periurbani integrati nelle aree urbane di due grandi metropoli europee quali Lione e Torino. I parchi presentano numerose somiglianze in particolare per quanto riguarda la posizione geografica e le loro funzioni: utilizzo delle risorse naturali, gestione della biodiversità, accoglienza del pubblico.
In considerazione dei significativi legami tra le città di Torino e di Lione e tra la Regione di Rhone Alpes e la Regione Piemonte, i rappresentanti dei Parchi hanno perciò deciso di scrivere questa cooperazione nella continuità e nell’approfondimento di questi più ampi accordi.
Entrambi i parchi sono membri entrmbi della Federazione Europea FederNatura; i due parchi si augurano attraverso questo originale gemellaggio di intensificare le loro azioni, con particolare riferimento allo scambio di esperienze, alla condivisione delle reti di network e allo sviluppo turistico.
La ratifica del gemellaggio verrà firmata in Italia il 26 maggio 2011 in occasione del 1 workshop nazionale di IMAGE a Torino