Novamont sbarca in America
Novamont S.p.A., leader nel campo delle bioplastiche e dei materiali compostabili, rafforza la propria presenza in Nord America dando vita ad una nuova società, Novamont North America, Inc. con sede a Danbury, nel Connecticut.
Novamont in Nord America ha contribuito allo sviluppo dell’industria del compostaggio ed è stata una dei principali fondatori del Biodegradable Products Institute (BPI). Il mercato del compostaggio nordamericano è notevolmente cresciuto negli ultimi 10 anni ed è ora pronto per fare un grosso passo avanti grazie alla sempre più diffusa sensibilità ai temi ambientali e alla maggiore attenzione agli aspetti economici relativi allo smaltimento dei rifiuti.
Stati Uniti e Canada sono un’area di sviluppo strategica e Novamont intende attuare investimenti significativi per rafforzare la propria presenza ad ogni livello operativo. Obiettivo della società è la realizzazione di un sistema integrato tra agricoltura, industria e ambiente, mediante l’applicazione delle proprie innovative tecnologie chimiche a favore di un modello di sviluppo che massimizzi l’efficienza economica ed ambientale e il risparmio delle risorse.
“La nostra società contribuisce a migliorare l’ambiente attraverso l’utilizzo di plastiche a basso impatto derivate da risorse rinnovabili di origine agricola, e il suo impegno è volto a ridurre al minimo la produzione di rifiuti post-consumo attraverso il compostaggio, la digestione anaerobica e altre forme di biodegradazione”, spiega Tony Gioffre, Presidente di Novamont Nord America. “Commercializzeremo la nostra principale famiglia di prodotti, Mater-Bi, una gamma di bioplastiche compostabili e biodegradabili basate su risorse rinnovabili”.