T4T: idee di ventenni per i prossimi dieci anni di energia
I giovani d’oggi per l’energia di domani. Gli universitari milanesi del secondo anno saranno chiamati, per la seconda volta, a produrre “progetti” innovativi nel campo dell’energia.
L’iniziativa si chiama T4T=Twenty for Twenty ed è promossa dalla Fondazione EnergyLab, che ha tratto spunto dal traguardo del 2020 fissato dall’Unione Europea per diminuire le emissioni di CO2 promuovendo il ricorso alle fonti rinnovabili e il risparmio energetico.
Idee di ventenni per i prossimi dieci anni è dunque l’obiettivo che vede tutte insieme le Università del capoluogo lombardo: Bicocca, Statale, Cattolica, Bocconi, Politecnico e il sostegno della Regione Lombardia.
Significativi i numeri della passata edizione 2010: 5 atenei, 37 facoltà, 60 incontri collegiali, 3mila studenti raggiunti, 200 studenti selezionati per il percorso, 8 gruppi di lavoro per produrre idee-progetto, 9 esperti coinvolti, 5 idee-progetto premiate, 600 tra messaggi e documenti postati sul web. Per quest’anno stesso entusiasmo e un’ampia gamma di proposte. Ci sarà una fase formativa: 5 seminari con esperti, accademici e personalità dei singoli comparti, 7 lezioni on line con interventi di mezz’ora su tematiche energetiche eleborate da docenti dell’Università, 2 sessioni di Team Building per impostare il lavoro di gruppo.
I cinque seminari ruoteranno tutti intorno a una domanda, “Come sarà la vita tra 10 anni?”. I titoli dei corsi saranno invece: “Le comunicazioni: dove arriveranno le telecomunicazioni?”, “La mobilità: come ci sposteremo?”, “La casa e l’edificio al 2020: dove abiteremo?”. “La moda: come ci si vestirà?”, “La salute: come ci cureremo?”. Nelle sette lezioni on line: Storia dell’energia, Fondamentali dell’energia, La produzione di energia, L’economia dell’energia, Energia e ambiente, Energia tra territorio e agricoltura, Regole e leggi dell’energia. Nelle due sessioni di Team Building si lavorerà invece alla costituzione di equipe interdisciplinari di studenti che svilupperanno un’idea a partire dal tema “L’energia nel 2020”. Il tutto terminerà con la valutazione da parte del comitato scientifico delle idee-progetto e la premiazione dell’idea migliore.
Ma ciò che rende ancora più attraente questa iniziativa di EnergyLab per i ragazzi è che i loro profili saranno messi a disposizione delle aziende sponsor del progetto e di quelle socie della Fondazione. Con possibilità di sviluppi lavorativi futuri.
Francesca Fradelloni