La seconda edizione del “Green Spot festival”
Un contenitore di eventi dove immagini, suoni e parole si intrecciano tra di loro per esplorare l’ambiente e sognare un futuro più verde: è questa, in sintesi, la seconda edizione di Green Spot Festival. L’evento, a cura dell’Associazione Estroverso, colorerà la città di Udine, dal 24 al 28 novembre prossimi, di un unico colore: il verde. Il programma prevede numerose iniziative: workshop, incontri, proiezioni, concerti a impatto zero per abituarsi a nuove strade verso un mondo più sostenibile e favorire un confronto tra enti pubblici, associazioni culturali e ambientaliste e aziende.
Quest’anno grande attenzione sarà rivolta al mondo accademico, attraverso due appuntamenti che coinvolgeranno direttamente gli studenti dell’Università degli Studi di Udine: il primo, “L’ambiente creativo” – in programma a Gorizia mercoledì 24 novembre – sarà dedicato alla comunicazione sociale in ambito ambientale grazie alla collaborazione con Fondazione Pubblicità Progresso, Centro Polifunzionale di Gorizia, Università degli Studi di Udine, ARPA FVG e Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale LaREA.
Giovedì 25 sarà la volta di “Go Green”, incontro sul marketing ecosostenibile in collaborazione con IKEA Italia, Valcucine e Legambiente, che vedrà gli studenti direttamente coinvolti nella progettazione di un piano di ecomarketing.
Tra le altre iniziative la seconda edizione dell’attesissimo “Green Spot Video Contest”, con la proiezione e premiazione dei migliori video realizzati dagli studenti delle scuole superiori regionali, e il concerto, in programma venerdì 26 novembre al cinema Visionario di Udine, dei Port-Royal da Genova.
Ma il Festival si allarga e sviluppa anche fuori dagli ambiti tradizionali, con l’obiettivo di coinvolgere altre città attraverso due eventi itineranti: la mostra internazionale “Act Expo”, dedicata alle più recenti pubblicità sociali a tema ambientale (che verrà allestita nelle vetrine dei negozi per creare un percorso di valore estetico e, al contempo, educativo) e “Concerti ad impatto zero”, una serie di concerti totalmente acustici ospitati in alcuni locali del centro.
E poi ancora incontri, proiezioni, letture e laboratori per i più piccoli, per esplorare le attualissime tematiche ambientali e diffondere nuovi messaggi. Green Spot Festival è un evento realizzato con il contributo di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Comune di Udine, Fondazione Crup, con il sostegno di a&t2000, AMGA Energia&Servizi, Valcucine, Città Fiera Shop&Play, Maico, plaxTech, Cloris, Studio Moda&Capelli, Banca di Udine e il patrocinio di Provincia di Udine, Comune di Gorizia, Fondazione Pubblicità Progresso e Confartigianato Udine.