TORINOver 2010 – Salviamo il Pianeta!
L’ambiente, le sue potenzialità e le sue trasfigurazioni visitate in varie sfaccettature: questo il tema della quarta edizione della rassegna d’arte contemporanea TORINOver, promossa dalla Città di Torino e organizzata da Elle Contemporaryprojects – Associazione Culturale, in collaborazione con GTT e le città di Glasgow, Rotterdam, Salt Lake City e Nagoya.
Oggi più che mai, nonostante il tema abbia radici “antiche”, è indispensabile ribadire quotidianamente, e in ogni campo d’azione, l’urgenza di un cambiamento radicale nell’approccio utilitaristico alle risorse naturali, modificando alcuni sostanziali assetti di vita e innestando riflessioni che abbracciano diversi ambiti di studio ed analisi.
La mostra si inserisce in un’ottica di sensibilizzazione di alcuni degli aspetti legati al tema dell’ambiente, demandando al potere comunicativo del linguaggio creativo, la capacità di scuotere il pensiero o coinvolgere all’azione.
Le opere presentate, alcune appositamente realizzate per l’occasione, possono offrire spunti differenti in relazione all’emergenza ambientale, proponendo un ribaltamento di prospettive, nuovi scenari di possibilità e offrire conclusioni al limite tra informazione e provocazione.
Artisti italiani e internazionali, alcuni emergenti altri inseriti da tempo nel circuito artistico contemporaneo, dialogano intorno ad un tema di estrema attualità, offrendo alle proprie installazioni lo scenario del suggestivo spazio di San Pietro in Vincoli, a Torino, oggi dedicato prevalentemente all’attività teatrale, e altri luoghi particolarmente rappresentativi in quattro città straniere.
L’edizione del 2010 esplora un’intrigante diversificazione espositiva determinata da un progetto parallelo, 1 year message! – rassegna internazionale di video arte itinerante, protagonista di un percorso della durata di un anno intero in diverse parti del mondo: un coro di voci e di sguardi personali intorno al tema “Salviamo il pianeta”.