Tavola rotonda per il futuro verde della Cina
Si è svolto oggi alle 18 ora cinese l’Inter-Chamber Environmental Roundtable Dinner presso il Kempinski Hotel Beijing. Allo stesso tavolo i rappresentanti della Camera di Commercio Italo-Cinese, Camera per l’industria e il commercio tedesca a Beijing, Camera per il Commercio e per l’Industria francese in Cina e Camera di Commercio del Benelux hanno affrontato il tema “China’s Green Future”, ovvero la prospettiva ambientale della Cina e le sue possibili implicazioni per le imprese europee.
L’incontro nasce dalla volontà di illustrare le opportunità che il mercato cinese offre alle imprese Europee nel campo dell’eco-tecnologia. Le misure politiche annunciate dal governo cinese per affrontare i cambiamenti climatici e le sfide ambientali creeranno infatti numerose occasioni di business per le industrie, in particolare per quelle che operano nel settore delle rinnovabili, dell’efficienza energetica e nello sviluppo urbano sostenibile.
Questo evento si colloca nel quadro del programma dell’Unione Europea Understanding China, uno speciale corso di formazione per i rappresentanti delle Camere europee che mira a creare una rete di esperti all’interno delle organizzazioni camerali per offrire alle aziende informazioni costantemente aggiornate e potenziare il commercio Euro-Cinese.
Nel corso della serata sono intervenuti Jutta Ludwig, delegata della Camera per l’Industria e per il Commercio tedesca sul tema “opportunità per le industrie europee nel campo della protezione ambientale”, Jin Min, Professoressa Associata presso la Scuola per le risorse ambientali e naturali dell’Università di Renmin, sull’ “Eco-design e le sue implicazioni per le piccole-medie imprese della Cina” e Francesco della Casa, Project Manager di Thetis S.p.a.(presente quest’anno ad Ecomondo), a proposito del “Contributo del mobility management per un futuro più verde – il caso dell’autolinea di Bejing come esempio di sistema di trasporto nella Cina moderna”.
Andrea Gandiglio