Mille alberi per il clima
“Per fare un tavolo, ci vuole il legno, per fare il legno, ci vuole l’albero…” cantava Sergio Endrigo con le parole di Gianni Rodari. E per fare l’albero? Semi, tanti semi che verranno piantati il 19, 20 e 21 novembre per La festa dell’albero.
Ogni anno Legambiente organizza, grazie alla collaborazione di migliaia di volontari, alcune giornate dedicate alla piantumazione di giovani piante: sono i polmoni verdi del pianeta, assorbono anidride carbonica e restituiscono ossigeno, rendono più belli i nostri territori evidenziandone le diversità, hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione del dissesto idrogeologico.
Giunta alla sua XVI edizione, la manifestazione coinvolgerà, come sempre, cittadini grandi e piccoli, scuole, amministrazioni pubbliche: tutti insieme contro l’effetto serra! Nel 2010, dichiarato dalle Nazioni Unite Anno Internazionale della Biodiversità, l’edizione sarà specificatamente dedicata a questo tema e servirà a introdurre nel 2011, l’Anno Internazionale delle Foreste.
L’operazione, con cui sarà data dimora a 1.000.000 di alberi di diverse specie su tutto il territorio nazionale, tende a richiamare l’attenzione sull’importanza che la riduzione di CO2, la valorizzazione del paesaggio e delle produzioni autoctone e la tutela della biodiversità, hanno nella lotta ai cambiamenti climatici. Testimonial della festa, Susanna Tamaro che, fresca del suo nuovo libro Il Cerchio Magico, presenterà il concorso di poesia “Biodiversi”.
“Il Cerchio Magico – racconta la Tamaro – è un bosco speciale al centro della città, dove tutte le creature vivono in perfetta armonia” . Il concorso di poesia ispirato a questa immagina fantastica è rivolto a bambini e ragazzi di età compresa tra i 7 e i 13 anni, invitati a scrivere una poesia originale, in rima, sulla biodiversità, nel mondo, nella natura e nella vita quotidiana. Come partecipare? Basta scrivere una poesia originale in rima, di lunghezza compresa tra i 12 e i 20 versi e inviarla, insieme alla scheda di adesione, all’indirizzo festa.albero@legambiente.it, oppure via fax (al numero 06.86268474 c.a. Ufficio Campagne), o ancora per posta all’indirizzo: Legambiente Onlus – Ufficio Campagne – Via Salaria 403 – 00199 – Roma, entro il 30 aprile 2011.
Francesca Fradelloni