Home » Comunicati Stampa » Inaugurati oggi a Rimini Fiera Ecomondo, Key Energy e Cooperambiente, appuntamenti leader della “Green Economy”:

Inaugurati oggi a Rimini Fiera Ecomondo, Key Energy e Cooperambiente, appuntamenti leader della “Green Economy”

ottobre 28, 2009 Comunicati Stampa

EcomondoInaugurati oggi a Rimini Fiera Ecomondo, Key Energy e Cooperambiente, appuntamenti leader della “Green Economy”

Rimini, 28 ottobre 2009 ñ Ha debuttato questa mattina, a Rimini Fiera, la 13a edizione di Ecomondo (fiera internazionale del recupero di materie ed energia e dello sviluppo sostenibile), assieme alla 3a di Key Energy (fiera internazionale per l’energia e la mobilit‡ sostenibile, il clima e le risorse per un nuovo sviluppo) e alla 2a di Cooperambiente (fiera dellíofferta cooperativa di energia e servizi per líambiente, in collaborazione con LegaCoop).

Fino a sabato 31 ottobre il ësistema ambiente Riminií ospiter‡ 1.500 imprese disposte sullíintero quartiere fieristico riminese (110.000 mq.), con uníofferta di manifestazioni che abbraccia vari settori merceologici ispirati dalla cultura del recupero e riuso, per soddisfare gli oltre 65.000 visitatori attesi.

Al taglio del nastro il Sottosegretario di Stato per l’Ambiente e la Tutela del Territorio e del Mare, On.le Roberto Menia.

ìEcomondo ñ ha detto il Sottosegretario ñ non Ë un appuntamento, ma líappuntamento del settore. Un incontro tradizionale, rafforzato ogni anno di pi˘ dalla qualit‡ di ciÚ che le aziende mettono in campo. Una qualit‡ internazionale, che dimostra come tutto ciÚ che riguarda líambiente non Ë solo ëideologicoí, ma anche fortemente concreto, tanto da aver dato vita a quella ìgreen economyî sulla quale oggi si concentrano tante aspettative per il rilancio dellíeconomia globaleî.

ìIn queste prime ore di manifestazione ñ ha commentato il presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni ñ abbiamo gi‡ avuto la percezione di quanto sia partecipato líappuntamento fieristico che intorno ad Ecomondo ha visto negli anni crescere altri progetti fieristici, in particolare Key Energy, gi‡ solido nel settore dellíenergie alternative. CíË ovviamente un grande lavoro dietro ad un evento di questo tipo, ma anche la soddisfazione di aver guadagnato la fiducia, lungo il percorso di crescita, di compagni di viaggio autorevoli e cointeressati al messaggio che da Ecomondo scaturisce, un messaggio orientato alla cultura del recupero e del riusoî.

Fra questi partner spiccano la Regione Emilia-Romagna, Legacoop e Conai, che allíinaugurazione erano presenti ai massimi livelli.

ìEcomondo ñ ha ricordato Piero Perron, presidente di Conai – Ë un evento fondamentale per tracciare il punto su quanto fatto e delineare le linee di intervento future. Veniamo da un anno difficile, a causa di una riduzione del 12% degli imballaggi immessi sul mercato, ma siamo riusciti ugualmente ad assolvere alla nostra missione e guardiamo avanti con fiducia, confortati dal costante aumento della raccolta differenziataî.

Il sistema industriale infatti funziona, ed Ë in grado (dati Conai 2008) di recuperare complessivamente acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro per il 68,5% dellíimmesso al consumo. LíItalia supera cosÏ di 8,5 punti percentuali líobiettivo di legge previsto dalla normativa europea e da quella italiana. La quantit‡ di materiali riciclati Ë cresciuta nonostante la contrazione dei consumi. Sono state riciclate 7.228.000 tonnellate di rifiuti di imballaggio (59,4%) su un totale di 12.168.000 tonnellate immesse al consumo.

Lino Zanichelli, assessore allíAmbiente della Regione Emilia-Romagna: “Ecomondo diventa tutti gli anni pi˘ grande e pi˘ importante, anche perchÈ i temi dei rifiuti e dell’energia sono ormai nel cuore delle grandi questioni globali. Questo momento di grande crisi Ë l’occasione perchÈ i governi assumano decisioni importanti in tema di ambiente. Fra líaltro questíanno la manifestazione si tiene in un momento cruciale, ossia poco prima della conferenza di Copenhagen”.

Giuliano Poletti, presidente Legacoop: ìEssendo giunti alla seconda edizione di Cooperambiente, posso dire che per il nostro mondo trovarsi allíinterno di Ecomondo Ë stata ed Ë uníesperienza importante. Oggi, la presenza di oltre cento cooperative allíinterno della fiera, in un momento economico non certo facile, rappresenta la miglior conferma della validit‡ di questa propostaî.

La cerimonia inaugurale prosegue con un importante convegno, ìPolitiche per il Green New Deal; come la sostenibilit‡ puÚ far ripartire l’economia globaleî organizzato da Rimini Fiera, Conai, LegaCoop e Regione Emilia-Romagna in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, Confindustria, Anci, Legambiente, Kyoto Club.
Dopo il presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni, intervengono: Christopher Flavin, Presidente Worldwatch Institute, Filippo Bernocchi, delegato alle politiche ambientali ANCI, Piero Perron, Presidente CONAI, Lino Zanichelli, Assessore allíAmbiente Regione Emilia Romagna, Vittorio Cogliati Dezza, Presidente Legambiente, Giuliano Poletti,  Presidente Legacoop. Conclusioni affidate al Sottosegretario di Stato per l’Ambiente e la Tutela del Territorio e del Mare, On.le Roberto Menia. Modera Antonello Piroso, direttore del TG de La7.

Domani, 29 ottobre, la Fondazione per lo sviluppo sostenibile ed Ecomondo conferiranno il Premio per lo sviluppo sostenibile a tre imprese, associazioni od organizzazioni d’imprese che si siano particolarmente distinte per impegno innovativo ed efficacia dei risultati per uno sviluppo sostenibile. I settori considerati sono quello dei rifiuti, delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica. Il Premio ha ricevuto un riconoscimento prestigioso come l’adesione del Presidente della Repubblica, che si esprimer‡ con tre medaglie destinate alle imprese premiate.

Share and Enjoy:
  • Print
  • PDF
  • email
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Digg
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Current
  • Wikio IT
  • Netvibes
  • Live

PARLA CON LA NOSTRA REDAZIONE

Newsletter settimanale


Notizie dalle aziende

Amazon Sustainability Accelerator: al via la seconda edizione per le start up

febbraio 9, 2023

Amazon Sustainability Accelerator: al via la seconda edizione per le start up

Si è aperta oggi, 9 febbraio 2023, la seconda edizione dell’Amazon Sustainability Accelerator, il programma rivolto alle startup nella fase Early Stage focalizzate sulla sostenibilità. Lanciato da Amazon, EIT Climate-KIC (l’hub europeo per l’innovazione in materia di clima) e WRAP (una delle principali ONG britanniche impegnate nel contrasto al cambiamento climatico), Accelerator è aperto alle startup che stanno creando [...]

Rapporto Deloitte “Digital Green Evolution”: nel 2022 gli smartphone genereranno 146 milioni di tonnellate di CO2

marzo 14, 2022

Rapporto Deloitte “Digital Green Evolution”: nel 2022 gli smartphone genereranno 146 milioni di tonnellate di CO2

Di fronte ad un numero di dispositivi che ormai nel complesso supera la popolazione mondiale, cresce l’attenzione ai temi della sostenibilità e degli impatti ambientali derivanti dalla produzione, dall’uso e dallo smaltimento dei “telefonini“, i device di più comune utilizzo sia tra giovani che adulti. A evidenziare la criticità di questi numeri è intervenuto il [...]

Matteo Viviani, una iena in verde a caccia di greenwashing

ottobre 29, 2021

Matteo Viviani, una iena in verde a caccia di greenwashing

L’ambiente e il clima sono ormai diventati temi “mainstream”. Anche se pochissimi fanno, tutti ne parlano! Soprattutto le aziende, che hanno intercettato da tempo la crescente attenzione di consumatori sempre più critici e sensibili all’ecosostenibilità di prodotti e servizi.  Vi viene in mente un’azienda che oggi non si dica in qualche modo “green” o “ecofriendly”? [...]

“L’Adieu des glaciers”: al Forte di Bard le trasformazioni dei ghiacciai alpini

giugno 18, 2021

“L’Adieu des glaciers”: al Forte di Bard le trasformazioni dei ghiacciai alpini

“L’Adieu des glaciers: ricerca fotografica e scientifica” è un progetto prodotto dal Forte di Bard, che intende proporre un viaggio iconografico e scientifico progressivo tra i ghiacciai dei principali Quattromila della Valle d’Aosta per raccontare, anno dopo anno, la storia delle loro trasformazioni. L’iniziativa, che ha un orizzonte temporale di quattro anni, ha iniziato la sua [...]

Quando le rinnovabili conquistano le basi militari: il caso francese di BayWa r.e.

aprile 19, 2021

Quando le rinnovabili conquistano le basi militari: il caso francese di BayWa r.e.

Ormai è noto che la cavalcata delle rinnovabili è inarrestabile, ma questa è una vera e propria “conquista militare”: BayWa r.e., player globale nel settore delle energie rinnovabili, ha annunciato di aver trasformato due basi aeree inutilizzate e dismesse in Francia in parchi solari e terreni agricoli per l’allevamento di pecore. La società del Gruppo [...]

Tree-ticket: il concerto si paga in alberi

aprile 15, 2021

Tree-ticket: il concerto si paga in alberi

Un concerto in presenza, immersi in una foresta, per riavvicinare l’uomo alla natura attraverso la musica del violoncellista Mario Brunello e di Stefano Mancuso, con una differenza rispetto a qualsiasi altro concerto al mondo: l’accesso si paga in alberi, con il TreeTicket. L’esperimento si terrà a Malga Costa in Val di Sella, in Trentino, nella cornice della [...]

Ricerca Mastercard: la spesa post-Covid vira verso modelli più sostenibili

aprile 13, 2021

Ricerca Mastercard: la spesa post-Covid vira verso modelli più sostenibili

Secondo quanto emerge da una nuova ricerca di Mastercard incentrata sulla sostenibilità, a seguito della pandemia da Covid-19 sarebbe cresciuto in modo significativo il desiderio da parte di italiani ed europei di salvaguardare l’ambiente e miliardi di consumatori nel mondo sarebbero disposti ad adottare comportamenti “più responsabili“. Oltre la metà dei nostri connazionali (64% contro il [...]

Visualizza tutte le notizie dalle Aziende