I “MagicFile” di Gardaland
Chi li ha visti in funzione ha chiesto che venissero posti anche in altre zone del Parco. I “MagicFile” sono piaciuti moltissimo agli Ospiti di Gardaland; sono cestini tecnologici in grado di separare le bottiglie di plastica di Pet (polietilene-tereftalato) dagli altri possibili rifiuti.
Si tratta di un raccoglitore totalmente innovativo – brevettato dalla ditta Euromeccanica Group Spa di Rosà in provincia di Vicenza e distribuito da EURVEN – che testimonia la sensibilità che Gardaland riserva all’ambiente. Il progetto ha trovato immediato riscontro nell’attento pubblico del Parco che ha dimostrato di avere a cuore la tutela di un ambiente salubre nel quale far crescere i propri figli.
“Nonostante il grande successo raggiunto negli anni e l’imponente sforzo messo in campo” dichiara Fabrizio Perinelli, Responsabile Servizi Generali – Gardaland cercava, ormai da 4 anni, uno strumento che, da solo, riuscisse a realizzare ciò che il pubblico a volte dimentica di fare ma a cui, però, tiene molto: separare la plastica delle bottiglie consumate da altri materiali”.
Per risolvere le problematiche ecologiche e, vista la difficoltà di separare i materiali – continua Perinelli – è stato studiato un raccoglitore molto semplice, assolutamente rivoluzionario nella sua concezione, particolarmente adatto a zone a grande afflusso di pubblico. Il materiale viene Inserito da un unico foro e, attraverso l’ausilio di una tecnologia sensoriale brevettata, è in grado di riconoscere la natura del rifiuto e di separarlo in diversi contenitori interni e, nel caso di plastica Pet, ne predispone il recupero.
E così – prosegue entusiasta Fabrizio Perinelli – mentre gli ospiti di Gardaland si divertono godendo delle splendide attrazioni del Parco, “Magicfile” differenzia per loro.
Grazie ai 12 “Magicfile” il Parco prevede di poter riciclare, ogni anno, oltre 50 quintali di materiale plastico contribuendo così al rispetto ambientale e ad un notevole risparmio sui costi aziendali dovuti allo smaltimento.