Edilizia ecocompatibile
Data: 25 novembre 2010 dalle 14.00 alle 20.00
Location: Restructura – Lingotto Fiere - Sala Blu – via Nizza 294 – Torino
Costruire in modo ecocompatibile vuol dire ottimizzare il rapporto tra l’edificio e il contesto nel quale viene inserito, privilegiare la qualità della vita e il benessere psico-fisico dell’uomo, salvaguardare l’ecosistema. E ancora: concepire edifici flessibili che possano essere modificati nel corso degli anni per esigenze diverse; prevedere un impiego di fonti energetiche rinnovabili, come l’energia solare e geotermica. Infine, utilizzare materiali preferibilmente appartenenti alla cultura materiale locale e riciclare materie prime e oggetti “già vissuti”, inventando componenti e materiali.
Il seminario si svilupperà su questi temi e presenterà il Prezzario delle Opere Edili, approfondendo il valore aggiunto che questo può fornire all’imprenditore.
Una parte dell’incontro sarà anche dedicata all’illustrazione di brevetti, marchi, modelli, tutti strumenti che tutelano e promuovono sul mercato le invenzioni e favoriscono la conoscenza di nuove tecnologie, mercati sconosciuti e partner commerciali.