Sostenibilità e risparmio, parole d’ordine di Ecoenergie a SITE
Saranno numerosi i focus che animeranno, quest’anno, la quinta edizione di SITE, Il Salone dell’Impiantistica Termoidraulica ed Elettrica, organizzato da ROS – società partecipata da Fiera Roma e Senaf.
La rassegna, in calendario presso il polo fieristico della capitale dall’11 al 14 novembre prossimi, si pone come luogo privilegiato per lo scambio e l’interazione di business tra tutti i professionisti di un settore chiave come quello impiantistico, in continua evoluzione.
In primo piano, nell’ambito della manifestazione, i temi caldi del presente, legati al mestiere di installatore ma anche al risparmio energetico, come ad esempio in Ecoenergie, focalizzata sulle potenzialità di crescita delle fonti energetiche rinnovabili, dove si potranno visionare pannelli, impianti, sistemi solari termici e fotovoltaici; caldaie a pellets o altre biomasse; cogenerazione; inverter; pompe di calore; sistemi geotermici; stufe e termocamini a pellets o altre biomasse.
Proprio il mercato dei pellets in Europa si conferma in forte crescita con una produzione di oltre 7,5 milioni di tonnellate (dato al 2008) – in forte aumento rispetto agli 1,5 milioni di tonnellate del 2002 – e, sulla base delle previsioni dell’AEBIOM (Associazione Europea Biomasse), si prevede che possa raggiungere nel 2020 oltre 50 milioni di tonnellate nell’ambito del riscaldamento residenziale, industriale e del terziario/servizi. Sempre in Europa, risultano attualmente installate oltre 900.000 stufe a pellet, di cui una buona parte in Italia, ove possono beneficiare del regime fiscale agevolato previsto dalla Finanziaria 2007, consistente nella detrazione d’imposta del 55% in fase di dichiarazione dei redditi, in caso di sostituzione intera o parziale di impianti di climatizzazione invernale.
Per rimanere al passo con i tempi e andare incontro alle esigenze dell’operatore professionale, sempre più specializzato e in cerca di costante formazione di qualità e aggiornamento sulle ultime novità del mercato, SITE ha predisposto una ricca offerta espositiva articolata su 4 aree tematiche (oltre a Ecoenergie: Domotica, Termoclima, Elettro), ognuna delle quali incentrata su un focus chiave del comparto. Una sinergia vincente che si rafforza anche in virtù della facile fruibilità degli spazi, dove faranno mostra di sé prodotti e tecnologie che costituiscono l’asse portante dell’universo dell’impiantistica.
Nello specifico, l’area Domotica metterà in primo piano i dispositivi e le soluzioni di home e building automation, gestione automatica dei sistemi di apertura e chiusura, gestione automatica dell’impianto, sicurezza e videosorveglianza, per una casa non solo “intelligente” ma che fa anche risparmiare. Il filo comune del doppio risparmio energetico ed economico si ritroverà anche nell’ambito dell’area Termoclima, che punterà su riscaldamento, climatizzazione, idrosanitaria, isolamento, condizionamento e ventilazione, trattamento acque, refrigerazione e accessori per il bagno, con un occhio di riguardo alla riduzione degli sprechi e dell’impatto di questi sistemi. Elettro è invece organizzato per dare visibilità agli elementi elettrici ed elettromeccanici, con le migliori gamme di componenti elettrici, componenti elettromeccanici, quadri, cavi, materiale di installazione, componenti elettronici e utensili, strumentazione di misura, prova e controllo; apparecchi per illuminazione interni, esterni e per il risparmio energetico; componenti per illuminazione civile, urbana e industriale; lampade, moduli led, oled, sorgenti luminose.