Referendum milanesi: raccolte 125mila firme
E’ stata una vera e propria valanga di firme, anche inattese, quella che ha investito il Comitato Promotore dei referendum milanesi sull’ambiente negli ultimi due giorni, stravolgendo i conteggi dei giorni scorsi.
Gli ultimi controlli hanno anche consentito di fare il punto su alcuni dei firmatari e sostenitori eccellenti, che si aggiungono alle decine di personalità aderenti. Una carrellata di nomi molto trasversali, che va dallo scrittore Giorgio Bocca, alla scrittrice Ilaria Bernardini, il calciatore Billy Costacurta, il musicista Ludovico Einaudi, il presentatore Enzo Iacchetti, il DJ Linus, il cantante Roberto Vecchioni e molti altri.
E’ accaduto che la notizia del raggiungimento della soglia delle 15.000 firme richieste, invece di far tirare i remi in barca abbia galvanizzato gruppi, movimenti, associazioni sul territorio e singoli volontari. Il rientro al Comitato di tutti i moduli – distribuiti direttamente nelle scorse settimane a Consigli di zona, notai, cancellieri e ai soggetti che si sono autonomamente avvalsi di queste figure per raccogliere firme – ha fatto balzare in avanti il numero delle firme portandole quasi a due terzi in più rispetto a quelle minime necessarie.
Sono infatti a questo punto oltre 125.000 le firme – 25.103 per ogni quesito, raccolte e autenticate nella massima legalità – consegnate all’ufficio dell’anagrafe comunale. Gli ultimi pacchi sono stati portati poco prima della scadenza dei termini, sabato 6 novembre alle ore 16 da Lorenzo Lipparini, che ha coordinato le operazioni di raccolta.
”Siamo felici ed entusiasti di questo risultato, al di sopra di ogni aspettativa. Vogliamo ringraziare tutti i firmatari e le centinaia di volontari che hanno contribuito a questo successo. Ora inizia una campagna per garantire il voto dei cittadini milanesi al più presto possibile, il raggiungimento del quorum e la vittoria dei “sì”. I referendum hanno messo in evidenza la necessità di dare ai cittadini milanesi risposte chiare e coraggiose per il governo della città, svincolate dai vecchi schemi della politica.” – hanno dichiarato i promotori Marco Cappato, Edoardo Croci ed Enrico Fedrighini.
Lunedì 8 novembre, dalle 9 alle 13.30 all’Hotel Milano Scala di via dell’Orso 7, il comitato promotore “Milanosimuove” organizzerà il convegno pubblico “La Qualità della vita a Milano“.
All’incontro, presieduto da Edoardo Croci, partecipano, con i promotori del referendum civico: Marco Cappato, Enrico Montalbetti, Giancarlo Pagliarini, rappresentanti delle istituzioni: Paolo Gradnik (lista Moratti), Benedetto della Vedova (FLI), Gianni Vernetti (API) ed Enrico Marcora (UDC), insieme ad esperti e rappresentanti del sistema scientifico e del mondo ambientalista: Marco Parini, Andreas Kipar, Marco Romano, Valeria Corbella, Franco Morganti, Stefano Rolando, Gianni Scudo, con l’obiettivo di sviluppare proposte concrete per migliorare la qualità della vita a Milano – a partire dai referendum. I saluti istituzionali saranno riservati a Emma Bonino e Manfredi Palmeri.