Nuove frontiere per il trasporto pubblico
Data: 9 novembre 2010 ore 9.30 – 13.30
Location: Palazzo Valentini – Sala della Pace – Via IV Novembre, 119 – ROMA
Sito web: www.federmobilita.it
Nella prospettiva dei pesanti tagli della manovra economica alle risorse destinate al trasporto pubblico locale, si pone oggi in maniera pressante la necessità di individuare soluzioni “indolori” per la riduzione dei costi del sistema della mobilità pubblica.
Con particolare riferimento alle zone (o ore) a domanda debole, all’utenza con bisogni speciali e all’adduzione alla rete primaria ad alta velocità/capacità, i sevizi a chiamata sono l’unica soluzione percorribile, per evitare il ricorso a tagli orizzontali (diminuzione dei livelli di servizio, riduzione del personale ecc.).
Questi, per la flessibilità dell’offerta e per l’economicità della gestione, possono dare interessanti risposte in diversi scenari ma soprattutto rispondono in modo adeguato alle nuove e diverse esigenze di mobilità dei cittadini.
Il seminario si propone di analizzare i possibili modelli evolutivi dei sistemi di servizi fin qui sperimentati con l’illustrazione di alcuni progetti realizzati e con le novità tecnologiche applicabili alla gestione della mobilità.
In allegato il programma della giornata.