Ultimo giorno per iscriversi al bando per la cattura della CO2
Sito web: www.ner300.com
Le imprese italiane che vogliono partecipare all’iniziativa Ner 300 possono manifestare il proprio interesse alla gara europea per la selezione dei progetti nei campi della cattura e sequestro del carbonio (CCS) e delle tecnologie innovative nel campo delle fonti rinnovabili.
Ner 300, prevista dalla Direttiva 2003/87/CE, destina 300 milioni di quote CO2, attinte dalla riserva “Nuovi Entranti” del periodo 2013-2020, al finanziamento di progetti nel campo della cattura e stoccaggio del carbonio e delle tecnologie innovative nel campo delle fonti rinnovabili, selezionati sulla base di un apposito bando di gara, tra le iniziative individuate dagli Stati Membri dell’Unione Europea.
I soggetti interessati hanno tempi limitati per manifestare il proprio interesse: le comunicazioni infatti dovranno pervenire, entro l’11 ottobre 2010.
La scadenza ravvicinata è motivata dalla necessità di pubblicare in tempi brevi il bando vero e proprio, sulla base del quale le autorità italiane, ministero dell’Ambiente e ministero dello Sviluppo Economico, sceglieranno i progetti nazionali da inviare alla Commissione Europea per la selezione finale.