“Energy for life” si aggiudica il premio Atena
Si è svolta ieri la cerimonia di assegnazione del 1° PREMIO ENERGY 2020, organizzata dal Sole 24 ORE ed Energia 24 in occasione dell’apertura dei lavori del 10° Italian Energy Summit, in programma fino al 29 settembre presso la sede del Sole 24 ORE.
Un successo importante per Siemens Italia, che con “Energy for life” ha guadagnato il primo gradino del podio nella categoria Corporate Social Responsibility, aggiudicandosi il Premio “Atena”, intitolato alla dea della sapienza e della saggezza, simbolo dell’equilibrio sociale. Fra i numerosi candidati in gara la scelta della giuria è ricaduta sul progetto di Siemens, riconosciuto “di forte impatto e capace di rendere concreto ed efficace il valore sociale dell’energia”.
Innovazione tecnologica e impegno per uno sviluppo sostenibile sono le leve che hanno sancito il successo dell’iniziativa, realizzata dal settore Energy di Siemens, in collaborazione con Siemens Healthcare Diagnostics.
Il progetto è nato con l’obiettivo di offrire supporto all’effettuazione di analisi mediche in aree periferiche dell’Etiopia, attualmente non servite adeguatamente da servizi sanitari anche a causa della loro difficile collocazione geografica, garantendo così la continuità delle prestazioni sanitarie svolte dalla Family Health Clinic, la clinica medica di Addis Abeba.
Siemens ha realizzato un ambulatorio medico mobile, che ha poi donato alla ONG Worldwide Orphans Foundation (WWO), organizzazione specializzata nella lotta contro l’AIDS e operante in stretta sinergia con la clinica presente nella capitale.
Il laboratorio mobile è costruito all’interno di un container in grado di ospitare la strumentazione necessaria al personale medico a bordo per effettuare analisi del sangue e delle urine, gestire situazioni di prima emergenza e distribuire vaccini, svolgendo un’attività di prevenzione e cura.
Con “Energy for life” Siemens ha confermato il suo ruolo di primo piano nello sviluppo di soluzioni mobili in grado di fornire servizi “in site”. In un Paese come l’Etiopia, gravemente afflitto dalla diffusione di malattie come AIDS, tubercolosi e malaria, l’Azienda ha offerto il suo contributo innovativo con l’obiettivo di accrescere le opportunità di prevenzione e diagnosi in mobilità.
Per Siemens responsabilità sociale significa non solo solidarietà, ma anche impegno nella salvaguardia dell’ambiente e sviluppo sostenibile di tutte le attività dell’Azienda.