“Adotta una turbina”: la nuova campagna di EWEA
EWEA, l’Associazione Europea per l’Energia Eolica, ha lanciato la campagna “Dai all’Europa una ventata d’aria fresca, adotta una turbina” per convogliare l’attenzione pubblica sul problema del fabbisogno energetico del Vecchio Continente. Sarà possibile infatti, collegandosi al sito dell’Associazione, adottare via internet una turbina su tutto il territorio europeo. L’utente, dopo aver scelto quella preferita, potrà partecipare al concorso sostenendo lo sviluppo dell’industria eolica. Obiettivo del progetto è infatti coinvolgere il maggior numero di persone per contribuire a superare i problemi ambientali che attanagliano il nostro pianeta: il cambiamento climatico, la crisi economica, l’aumento dei costi dei combustibili fossili e la minaccia dell’interruzione di forniture energetiche.
È possibile inoltre consultare sul sito i dati aggiornati sullo stato delle installazioni: turbine già adottate, segnalate o libere. L’iniziativa è stata completata con il concorso ” invita un amico” che consiste nella possibilità di coinvolgere, via email, una persona di conoscenza per chiedere di sostenere la propria adozione. In palio due viaggi premio: un fine settimana a Copenhagen e uno in Svizzera, ovviamente con tanto di visita a due impianti eolici. Le due turbine che alla fine dell’anno avranno ricevuto il maggior numero di preferenze attribuiranno la palma di vincitori a chi le avrà adottate.
Con questa originale campagna EWEA ha voluto dimostrare che il vento è una fonte energetica pulita fondamentale, con un potenziale in grado di fornire all’Europa anche 7 volte il suo fabbisogno di elettricità e capace di ridurre la dipendenza e i costi di importazione dei combustibili fossili dall’estero.
Benedetta Musso