A Torino la Summer School Internazionale della Fondazione Fenoglio
Dal 6 al 17 settembre 2010 si terrà a Torino la XIII Edizione della International Summer School in Applied Environmental and Regulatory Economics, promossa dalla Fondazione per l’Ambiente T. Fenoglio in partenariato con l’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” – Facoltà di Scienze Politiche.
La Summer School, realizzata con il patrocinio del Politecnico di Torino e della Provincia di Torino e con il contributo della Compagnia di San Paolo, si propone come iniziativa didattica e di ricerca e divulgazione sul tema della regolazione dei servizi pubblici locali (es. rifiuti, acqua, trasporti pubblici, teleriscaldamento, …), soprattutto per gli aspetti che riguardano la separazione del ruolo gestionale, la trasparenza nella formazione delle tariffe, il rapporto con le politiche industriali e ambientali, nel quadro della evoluzione normativa nazionale e europea.
Dopo la svolta di internazionalizzazione avvenuta nel 2009, con l’apertura per la prima volta a studenti e docenti di diversi Paesi europei ed extra-europei, nel 2010 la Summer School ha avuto circa 250 candidati di più di 50 nazionalità, a indicare che il tema è quanto mai attuale e interessa realtà culturalmente e geograficamente molto diverse tra loro.
Tra i candidati sono stati selezionati 25 partecipanti, per lo più giovani laureati in discipline economiche, tecniche e giuridiche, e funzionari che lavorano presso amministrazioni pubbliche locali o nazionali o agenzie di regolazione. Per loro la Summer School sarà un’occasione interessante di scambio di esperienze e di conoscenza della prassi di altri Paesi, e al contempo essa offrirà un’occasione per far conoscere la realtà italiana, e in particolare piemontese, prevedendo nel programma anche la presentazione di casi studio locali e visite presso impianti del territorio. Le lezioni saranno tenute da docenti provenienti da varie università europee ed extra-europee e studiosi internazionali di settore.