Fujitsu presenta il nuovo server PRIMERGY basato su tecnologia Zero-Watt
Con il nuovo PRIMERGY TX100 S2, Fujitsu offre un server entry-level ad elevata efficienza energetica. Il sistema integra la tecnologia Fujitsu Zero-Watt che permette di mantenere i consumi energetici a livelli minimi, riducendo ulteriormente le spese IT.
Il server Fujitsu PRIMERGY TX100 S2 integra infatti la funzione Zero-Watt, del tutto simile a quella dei PC Zero-Watt Fujitsu. A differenza dei server tradizionali, che anche da spenti consumano un minimo di energia, il nuovo modello PRIMERGY TX100 S2 registra successivamente allo spegnimento consumi pari a 0,0 Watt. In questo modo calano ulteriormente i consumi energetici e le emissioni di calore prodotte dal ciclo di raffreddamento del sistema, per una maggiore protezione della macchina da potenziali attacchi dalla Rete durante la notte o i fine settimana.
Nonostante il sistema non consumi quando è spento, PRIMERGY TX100 S2 può essere comunque gestito, dal momento che è possibile predefinirne l’attivazione all’interno di un arco di tempo prestabilito durante il quale eseguire operazioni di manutenzione e aggiornamenti.
Il sistema PRIMERGY TX100 S2 è inoltre dotato di funzioni server eco-compatibili per le infrastrutture IT già esistenti, soprattutto uffici di piccole dimensioni; durante il normale funzionamento i consumi energetici vengono ridotti grazie al particolare design della macchina che raggiunge un assorbimento massimo di 250 Watt, utilizzando peraltro un alimentatore efficiente all’88%. Tutte queste caratteristiche sono state riconosciute con l’assegnazione di due stelle nel programma Green IT di Fujitsu. .
Giuseppe Magni, Responsabile Business Practice Distributed IT di Fujitsu Technology Solutions, ha così commentato: “Non tutte le imprese, soprattutto quelle di medie e piccole dimensioni, necessitano di un sistema server sempre attivo e funzionante. Anche se il risparmio energetico garantito da un singolo PRIMERGY TX100 S2 non è altissimo, il nostro impegno va nella direzione di sviluppare server che siano il più possibile efficienti in termini di consumi energetici per contribuire alla riduzione delle emissioni di gas serra a livello globale e contribuire alla realizzazione di una società consapevole e responsabile nei confronti dell’ambiente”.