Ad AgriExpo 2011 la filiera vitivinicola è ecosostenibile
La gestione sostenibile di vigneto e cantina sarà uno dei temi in primo piano ad AgriExpo 2011, la Fiera per le Imprese Agricole organizzata da ROS – società partecipata da Senaf e Fiera di Roma – che dal 3 al 6 febbraio 2011 sarà protagonista negli spazi della nuova Fiera di Roma. Una delle iniziative più interessanti della manifestazione prevede infatti approfondimenti e dibattiti ad hoc sulle soluzioni sostenibili che rendono la filiera viticolo-enologica non solo più moderna, ma anche più competitiva ed in linea con gli standard ecologici ed ecocompatibili.
L’adozione di forme di viticoltura e di pratiche di cantina sostenibili, sia in base a motivazioni di natura ambientale che di sicurezza alimentare, è un aspetto contenuto nelle normative dell’Unione Europea per la ridefinizione del settore primario, oltre che per la formazione di un coltivatore moderno, proattivo e qualificato.
Anche la Pac (Politica Agricola Comune) individua tra i suoi obiettivi principali per il futuro l’evoluzione dell’agricoltura verso lo status di bene pubblico e di servizio sostenibile. I sostegni elargiti dalla Ue al settore agricolo saranno pertanto progressivamente indirizzati a forme di agricoltura e a operatori agricoli virtuosi dal punto di vista ambientale.
Sono tante, dunque, le ragioni per ripensare la vitienologia in chiave ecoefficiente e adeguare la totalità della filiera produttiva e distributiva alle esigenze più attuali in termini di rispetto dell’ambiente e scelta di orientamenti produttivi e fonti energetiche a ridotto impatto sul pianeta.
In questa direzione si inserisce il progetto Ecosostenibile, una scelta per il futuro a cura di Costanza Fregoni, che verrà sviluppato nel corso di AgriExpo e che si pone l’obiettivo di offrire al visitatore una panoramica il più possibile completa delle potenziali applicazioni ecosostenibili per il settore, in tutte le fasi della filiera. La fiera dedicherà quindi un’apposita area a tutte le aziende che orbitano attorno alla filiera vitivinicola e che abbiano una connotazione green oriented, per mission o anche semplicemente grazie ad alcune linee di prodotti specificatamente sviluppati nel segno della sostenibilità.
In mostra, tutte le applicazioni innovative e i prodotti all’insegna della sostenibilità: sistemi e attrezzature per la viticoltura a rateo variabile (sensori wireless, mappe georeferenziate, software, macchine per potatura, fertilizzazione e raccolta) macchine rotoimballatrici per sarmenti, macchine cippatrici, caldaie e impianti per produzione di calore da cippato di sarmenti, fertilizzanti e fitofarmaci di ultima generazione, materiali e complementi per l’edilizia sostenibile (coibentanti, pannelli fotovoltaici, pannelli termici) , bottiglie in vetro leggero, tappi riciclabili in sughero, in vetro e sintetici.
Il tutto per venire incontro, con soluzioni mirate e concrete, oltre che convegni, presentazioni, momenti formativi e workshop tematici, alle esigenze dei produttori vitivinicoli, dei tecnici, degli agronomi e degli enologi e per rispondere alla domanda pressante, da parte dell’opinione pubblica, di nuove politiche di salvaguardia dell’habitat terrestre e della complessità ambientale.
Oltre al filone “verde”, saranno molti altri i focus presenti nell’ambito della manifestazione e le aree di interesse specifico per ogni fase del processo produttivo: Preparazione e Coltivazione del campo, Raccolta dei prodotti, Lavorazione dei Prodotti, Energie Rinnovabili, Confezionamento dei prodotti, Logistica e Distribuzione, dislocate lungo un percorso agevole che si rivolgerà soprattutto agli operatori del Centro-Sud Italia e della zona mediterranea, grazie anche alla collocazione peculiare di fiera di Roma.
Contemporaneo ad AgriExpo sarà lo svolgimento di FlorExpo, il primo Salone del Florovivaismo mediterraneo che presenterà il meglio di fiori, piante, prodotti e attrezzature del comparto.