La Notte del Sole di 9Ren
La Notte del Sole è arrivata a Palagianello. Dopo il successo avuto a Lizzano, il gruppo 9Ren continua il viaggio itinerante nel tarantino con un’altra notte dedicata al fotovoltaico e all’energia pulita. Ad ospitare la seconda notte del sole è stato il comune di Palagianello, che insieme al gruppo italo – spagnolo, attivo nel settore del fotovoltaico, ha festeggiato l’apertura del più grande impianto italiano di pannelli fotovoltaico: la nuova apertura offrirà una potenza pari a 8 MW.
La Notte del Sole è un evento che nasce da una condivisione di intenti tra 9REN e l’Amministrazione Comunale per la realizzazione di progetti mirati alla valorizzazione del territorio, della sua energia e della sua cultura.
L’inaugurazione si è tenuta venerdì 23 luglio presso la località Masseria Martellotta, alla presenza del sindaco di Palagianello, Michele Labalestra, dell’Assessore all’Ambiente della provincia di Taranto, Michele Conserva, di Leo Corvace, del direttivo regionale Legambiente Puglia e del Project Execution Manager 9Ren, Christian Tucciarone.
9REN ha gia’ al proprio attivo oltre 100 MW realizzati di cui 22 MW tra Spagna (15MW) e Italia (7 MW) e che producono circa 32 Gwh di energia pulita ogni anno equivalenti al fabbisogno elettrico di circa 11.000 famiglie italiane. La 9REN, attualmente, ha 11 cantieri aperti per oltre 28,3 MW in Puglia e nel Lazio.
Il Sen. Francesco Ferrante, Responsabile per le politiche relative ai Cambiamenti climatici ed energia del Partito Democratico, già Direttore Generale e Membro del Consiglio Nazionale di Legambiente ha inviato un commento a sostegno dell’iniziativa: “L’impianto che è stato inaugurato è la dimostrazione che anche i grandi impianti fotovoltaici a terra possono essere realizzati nel rispetto del paesaggio e della vocazione agricola del territorio. Questo impianto, il più grande della Puglia, dimostra inoltre che le energie rinnovabili sono un’occasione da non perdere sia in termini di tutela dell’ambiente e della biodiversità, sia per quanto concerne lo sviluppo economico e occupazionale del territorio. La Regione Puglia si conferma all’avanguardia nell’impegno per lo sviluppo delle energie alternative. Anche se fortunatamente in tutta Italia ormai si sta lavorando per colmare il divario con gli altri paesi europei, come Spagna e Germania, che già da tempo percorrono la strada delle rinnovabili. ¼ dell’energia prodotta nel 2009 in Italia proviene da fonti rinnovabili, auspico dunque che sia possibile continuare in questa direzione mantenendo sempre alta l’attenzione al rispetto del territorio e del paesaggio e facilitando allo stesso tempo l’innovazione e le regole per le autorizzazioni”
Il gruppo 9Ren ha da sempre come scopo quello di creare progetti che abbiano valore per le comunità ospitanti. I progetti sociali, al momento, sono a Lanuvio (Rm) dove su un’area di 17 ettari per una centrale di energia elettrica da fonte rinnovabile di 6MW è previsto che 2 ettari siano destinati a un ecosistema agricolo di Agricoltura Permanente dove saranno piantate alcune specie autoctone di piante da frutto, un ecosistema agricolo produttivo, biologico ed ecosostenibile che eviterà l’uso di pesticidi e caratterizzerà il prodotto finale come biologico.
Per Palagianello 9Ren prevede l’inserimento dell’impianto nel piano turistico locale di accoglienza diffusa e di un ecomuseo del territorio del parco fotovoltaico.
La terza tappa della Notte del Sole di 9REN si terrà il 30 luglio nel comune di Grottaglie.