Enea pubblica il rapporto “Le fonti rinnovabili 2010″
E’disponibile on-line, sul sito dell’ENEA, l’Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile, il voluminoso rapporto “Le Fonti Rinnovabili 2010. Ricerca e innovazione per un futuro low carbon“.
“La crisi economica, le incertezze legate ai costi e all’approvvigionamento dell’energia, il crescente livello delle emissioni e il rischio di cambiamenti climatici”, recita la presentazione del volume, “mettono in discussione la sostenibilità dell’attuale sistema economico-produttivo mondiale”.
Per affrontare questi problemi, suggerisce dunque l’ENEA, occorrerà, in primo luogo, diffondere tecnologie e comportamenti per un uso razionale dell’energia, che consentano all’utilizzatore finale di contribuire alla soluzione, ma soprattutto sarà fondamentale accelerare l’impegno nella ricerca verso tecnologie che consentano un ricorso “pulito” alle fonti fossili (destinate a durare ancora diversi anni) e il pieno utilizzo delle fonti rinnovabili.
La straordinaria diffusione delle tecnologie per le fonti rinnovabili a cui si è assistito nell’ultimo decennio a livello internazionale ha coinvolto, soprattutto negli ultimi due anni, anche l’Italia pur rimanendo ancora settori – soprattutto nelle rinnovabili termiche (solare e biomassa) – ampiamente sottoutilizzati.
A questa diffusione, spiegano gli autori del rapporto, non ha corrisposto però una adeguata crescita della capacità produttiva nazionale e si è determinato un aumento preoccupante della “dipendenza tecnologica” del nostro paese proprio in quei settori di cui viene da più parti auspicato uno sviluppo della green economy in funzione anti-crisi.
Questo terzo Rapporto sulle fonti rinnovabili, nel fornire una visione d’insieme sullo stato dell’arte e sulle dinamiche in atto a livello nazionale e internazionale, testimonia anche l’impegno dell’ENEA a supporto del decisore pubblico, sia sul piano delle politiche energetiche e ambientali che e sul piano delle tecnologie, a sostegno dei processi di qualificazione e di innovazione tecnologica necessari alle imprese per conseguire uno sviluppo competitivo e sostenibile.