Winston. Un orso polare contro il riscaldamento globale
“Winston. La battaglia di un orso polare contro il riscaldamento globale” di Jean Davies Okimoto , accompagnato dalle splendide illustrazioni di Jeremiah Trammel , è un piccolo libro ma un grande strumento educativo per bambini, pubblicato da Terre di Mezzo Editore.
Educazione e rispetto per l’ambiente sono le parole chiave del racconto che, in modo disincatato e leggero, delinea un’amara quanto evidente realtà: i ghiacci si stanno sciogliendo.
Perché? E gli orsi? Possono fare qualcosa?
L’orso Winston è il saggio capo della comunità di orsi di Churchill, nella regione canadese del Manitoba. La loro vita e il loro futuro è in pericolo e lui, un giorno, decide di discuterne con tutti gli amici e le compagne del villaggio. Così nasce una grande mobilitazione, innanzitutto per far capire agli uomini quali sono le conseguenze delle loro abitudini di vita quotidiane e quali i rischi del riscaldamento globale, provocato dai gas di scarico delle auto e dall’inquinamento delle fabbriche.
Un messaggio sensibilizzante e incredibilmente vero, che, in chiave ironica, con uno stile colorato e fiabesco, è completato da un brevi accenni storici, con nomi e date, utilissimi per contestualizzare il racconto. Educazione e buone prassi, abitudini rispettose per l’ambiente e amore per gli animali fin da piccoli: questo libricino è tutto questo. Un simpatico invito, per lo meno.
Il testo di Jean Davies Okimoto, autrice di libri per bambini e ragazzi, che ha ricevuto numerosi premi, tra cui l’American Library Association Best Book for young adults e il Washington Governor’s Award, è vincitore del Green Earth Book Award e ha ricevuto una menzione speciale per la sezione “Divulgazione scientifica”, nell’ambito del “Premio Libro per l’Ambiente, XIII Edizione“, progetto promosso da Legambiente e da La Nuova Ecologia.
Alfonsa Sabatino