SuperHub: Milano punta sull’ “abbonamento alla città”
Più informazioni integrate sui mezzi di trasporto, itinerari alternativi in caso di imprevisti e blocchi. E una proposra “bizzarra”: invece che un abbonamento ai trasporti, un “abbonamento alla città“. I milanesi sulla mobilità vogliono dire la loro e lo hanno fatto con i dieci Focus Group del progetto SuperHub presentato da Legambiente il 28 marzo a Palazzo Marino. Sala Alessi al completo (108 le prenotazioni di cittadini) per il workshop pubblico frutto del lavoro che ha coinvolto nel mese di marzo 80 cittadini (divisi in 8 focus dedicati agli utenti dei servizi di trasporto e due agli stakeholder istituzionali, tra amministrazioni pubbliche, operatori di mobilità, camera di commercio e associazioni). I risultati definitivi saranno elaborati dall’Università di Aberdeen, tra i partner internazionali del progetto.
Nel workshop di mercoledì sono state rese note le indicazioni principali: l’utilità di un sistema che fornisca informazioni integrate, in tempo reale, sulla situazione di treni, metropolitane, bus e mezzi privati; l’esigenza di disporre di più itinerari alternativi, elaborati in base alle condizioni del traffico, ai bisogni e alle inclinazioni personali dell’utente; il desiderio di interagire con il sistema e di partecipare attivamente integrando le informazioni in tempo reale, assicurando l’affidabilità delle informazioni e la tutela della privacy. Le scelte dell’utente, infatti, sono condizionate dalla disponibilità di alcune informazioni sul tragitto: lunghezza del percorso, frequenza e copertura territoriale del trasporto.
Molte le indicazioni emerse dai primi confronti. Innanzitutto la necessità di un attore ‘super partes’ a livello regionale che faciliti l’interazione tra gli attori della mobilità. Ma anche la presa d’atto che ad oggi il trasporto pubblico non rappresenta ancora una scelta competitiva rispetto all’uso dell’auto privata. “Sento una grande responsabilità come Legambiente in questo progetto”, ha affermato Andrea Poggio, vicedirettore nazionale Legambiente, intervenendo alla tavola rotonda di chiusura del workshop. “Quello che ancora manca a Milano è l’idea di un ‘utente della città’, non solo quindi l’utente di un trasporto: per questo la nostra proposta di un abbonamento alla città quale missione dell’autorità pubblica”.
SuperHub è un progetto pilota con 20 partner europei, avviato ad ottobre 2011 e durerà 3 anni, realizzando l’analisi comparata di tre sistemi di mobilità nelle città di Milano, Helsinki e Barcellona. Uno degli obiettivi principali di SuperHub è la creazione di una piattoforma open source di pubblica utilità e multidevice. Al progetto di Milano collaborano Atm, Autoguidovie, Legambiente, Create-Net, Exrade e Vodafone.
Francesca Fradelloni