Allergia al polline: rimedi naturali al posto degli antistaminici
L’allergia al polline rappresenta una delle più diffuse forme di allergia a livello europeo: ne soffrono 113 milioni di persone, con una serie di sintomi che va dai più semplici occhi arrossati fino ad una vera e propria asma. Oltre ai tradizionali antistaminici, però, è possibile aiutare il nostro organismo a gestire meglio i sintomi dell’allergia al polline in maniera naturale, nello specifico aiutando il corpo a contenere il rilascio di istamina, la proteina che produciamo quando entriamo in contatto con un allergene, responsabile di occhi arrossati, naso che cola e eritemi.
Esistono principalmente 5 rimedi. La Vitamina C, presente in molta frutta e verdura, è uno dei più potenti antistaminici naturali, oltre ad essere molto utile nei processi di sintesi del collagene e nella lotta ai radicali liberi. Ecco dunque l’utilità di arance, peperoni, carote, broccoli, cavolfiori, fragole, spinaci, limoni, pompelmo, kiwi, pomodori, lattuga e banane.
Ci sono poi i Flavonoidi, nello specifico la quercitina, che sono un toccasana per chi soffre di allergia, perché prevengono il rilascio d’istamina aiutando a controllare i sintomi dell’allergia da polline. Per fare il pieno di quercitina bisogna mangiare agrumi, cipolle, mele, prezzemolo, pomodori, broccoli, legumi e lattuga.
Le ricerche dimostrano che anche gli acidi grassi Omega 3 riescono a contenere i fastidiosi effetti dell’allergia ai pollini, grazie al loro potere antiinfiammatorio. Se siete soggetti a questo tipo di allergia consumate salmone, noci, semi di canapa e semi di lino ogni giorno.
Veniamo alla miracolosa e ben nota Ortica: un’altra pianta che contiene un’alta percentuale di quercitina e per questa ragione è un antistaminico naturale molto potente. Si può assumere come decotto o in capsule, disponibili in erboristeria. Attenzione però se siete in gravidanza o se state assumendo farmaci per abbassare la pressione: in questi casi è fortemente sconsigliata!
Infine l’Aceto di mele, un “rimedio della nonna” molto efficace. Basta diluire due cucchiai di aceto in un bicchiere d’acqua e berlo tre volte al giorno per quattro giorni consecutivi per ottenere un effetto antistaminico naturale contro l’allergia al polline.
Redazione Greenews.info