Al Microgenforum il futuro della generazione distribuita di piccola taglia
Biomasse, biogas, fotovoltaico, minieolico, efficienza energetica e altro ancora. Di normative e sistemi di incentivazione della generazione distribuita di piccola taglia con l’utilizzo sempre più integrato di fonti energetiche diverse, si è parlato nel convegno Microgen Forum organizzato alla Camera di Commercio di Milano il 21 marzo da E-Gazette e Updating. Un fiorire di ricerche che ormai dimostrano lo stato di maturazione delle tecnologie per la produzione diffusa.
L’utilizzo di un motore con sistema ORC (Organic Rankine Cycle) da 125 kw, per la produzione di energia elettrica da cascami termici o fonti rinnovabili; la valorizzazione dei sottoprodotti nelle aziende agro-zootecniche con piccoli impianti a biogas; la prima cantina “off-grid” a Montepulciano (che si avvale non della rete di distribuzione elettrica , ma della luce solare convogliata nei locali attraverso una serie di collettori luminosi), sono solo alcune delle buone pratiche – apparentemente molto tecniche, ma con conseguenze decisamente pratiche – raccontate durante la tavola rotonda.
Giunta alla sesta edizione, l’iniziativa ha preso in esame gli ultimi aggiornamenti attesi, sia su nuove leggi che sulle tecnologie. Uno spazio significativo è stato riservato alla cogenerazione e alle tecnologie di recupero del calore a bassa temperatura. Un capitolo della giornata è stato invece dedicato al tema della connessione alla rete e a quello degli accumuli, ovvero della potenzialità di un uso differito dell’energia rispetto al momento della produzione (il cosiddetto energy storage) con l’intervento di Federico Santi, docente di Ingegneria Energetica all’Università La Sapienza e direttore scientifico di AIEE, l‘Associazione Italiana Economisti dell’Energia). Tra gli altri argomenti in evidenza quest’anno: il “conto calore pulito”, i nuovi incentivi per la cogenerazione di piccola taglia, le nuove materie prime per biogas e cogenerazione e la cosiddetta corsa all’oro grigio, ossia l’affitto del diritto di superficie delle coperture agricole e industriali per il fotovoltaico.
Anche quest’anno l’agenda si è contrddistinta per un livello estremamente professionale dei contenuti e degli interventi, con ampi spazi dedicati all’illustrazione di casi concreti. All’esterno della Camera di Commercio di Milano, sede dell’incontro, un’area espositiva ha dato inoltre la possibilità ad aziende (come Progeco, Exergy Orc, Convert Italia), centri di ricerca, enti locali e potenziali utilizzatori, di trovare un punto di incontro per mettere a confronto idee, esperienze e offerte. Il Microgen Forum si è dunque confermato un evento “di nicchia”, ma di riferimento per la cogenerazione di piccola taglia.
Francesca Fradelloni