Yingli GreenEnergy ha ricevuto la certificazione Social Accountability System SA 8000
Yingli Green EnergyHolding Company Limited(NYSE: YGE) (“Yingli Green Energy”), uno dei principali produttori verticalmente integrati (“PV”), ha ricevuto la certificazione Social Accountability System SA 8000 per il design, la lavorazione, la vendita e la fornitura di moduli fotovoltaicie per la produzione di prodotti primari, come il polysilicon, i lingotti, wafere celle.
“Come aziendaproduttrice nell’ambito del fotovoltaico leader a livello globale, Yingli GreenEnergy ha da tempo accolto la visione di un mondo che possa sostenersi grazie adenergia pulita e rinnovabile,” affermaMr. Liansheng Miao,Chairman e Chief Executive Officer di Yingli Green Energy. “Nel perseguirequesta “vision” incanaliamo i nostri sforzi nel creare un ambiente di lavorosalutare, sicuro e solidale per tutti i nostri dipendenti. Siamo molto lieti diricevere la certificazione SA 8000, che supporta ulteriormente il nostrocostante impegno nei confronti della responsabilitàsociale.”
SA8000, creato nel1997 da Social Accountability International (SAI), è un codice di condottainternazionale e standardizzato per il miglioramento delle condizioni lavorativein tutto il mondo. Basato sui principi delle tredici convenzioni internazionaliper i diritti dell’uomo e sviluppato attraverso un processo multi-stakeholder,SA8000 è uno strumento che aiuta ad applicare queste norme a situazioni pratichein ambito lavorativo. SA8000 contiene otto elementi fondamentali che includonola salute e la sicurezza fisica, le ore lavorative, il lavoro minorile, i lavoripesanti, la discriminazione, la libertà di associazione e la contrattazionecollettiva, i salari e la normativa. I requisiti del sistema di gestione diSA8000 va oltre l’approccio del controllo, incoraggiando i manager a muoversiverso cambiamenti sistemicisostenibili per ciò che riguarda le modalità con sui gestiscono le proprieaziende.
SA8000 è il primo standard sociale verificabile che crea un processo realmente indipendente: nonsi tratta né di un progetto governativo né è dominato da un interesse di unsingolo gruppo. E’ uno standard nato sulla base della collaborazione di diverseparti: i rappresentanti dei sindacati, delle organizzazioni per i diritti umani,il mondo accademico, i rivenditori, i produttori, gli appaltatori, come anche iconsulenti, i contabili e le aziende di certificazione. Grazie ad un processomulti-stakeholder, alla sua applicabilità in diversi settori e paesi, l’enfasisul costante miglioramento e utilizzo di un sistema di gestione perl’implementazione, SA8000 è ampiamente riconosciuto come uno degli standardsociali, nell’ambito dei diritti umani, più completo e megliorispettato.