“Vitelli dopati, consumatori ingannati”: le inchieste di Report in vista dell’Expo
Sicurezza alimentare e filiera dei controlli: saranno questi alcuni dei temi della prossima puntata di Report, il programma d’inchiesta di Milena Gabanelli, che andrà in onda su Rai3 domenica 26 Aprile, alle 21.45.
All’interno del programma partirà la nuova rubrica dedicata ai temi dell’Expo2015: “Nutrire il pianeta”. A partire da “Vitelli dopati, consumatori ingannati”, di Sabrina Giannini: senza due inchieste della magistratura di Cuneo oggi le carni dopate di migliaia di vitelli sarebbero finite sulle tavole. “E’ bastato corrompere un veterinario della ASL, e due grandi allevatori italiani di vitelli avrebbero potuto fare i loro sporchi affari sulla pelle degli ignari consumatori”, scrivono gli autori di Report.
Eppure tutti, dai grossisti ai macellatori, sapevano dell’utilizzo delle siringhe agli anabolizzanti. Ma per scoperchiare il sistema è stata necessaria un’indagine degna dell’antimafia, con intercettazioni e pedinamenti, e questo perché i controlli non avevano rilevato nessuna anomalia. Eppure i vari ministri italiani, negli anni, hanno decantato un sistema di controllo efficace che però tanto efficace non sembrerebbe essere, come sanno bene gli allevatori intenzionati ad aggirarlo.
Gli unici che “non lo devono sapere” sono i consumatori, che anzi, vengono puntualmente rassicurati, perché se fossero consapevoli di come funziona effettivamente la filiera, non comprerebbero più! Report racconta cosa si nasconde dentro quelle stalle: dall’uso sistematico dei farmaci (lecito), all’incapacità del sistema di controllo, europeo e quindi italiano, a scovare i trattamenti illeciti. Dall’inchiesta emerge anche come la politica europeaabbia consentito negli anni di aggiungere “di tutto” al latte artificiale.
I contenuti dell’inchiesta verranno, come sempre, pubblicati sul sito www.report.rai.it, mentre durante la messa in onda del programma sarà possibile inviare commenti in diretta Twitter o sulla pagina Facebook.