Verso Mab UNESCO CollinaPo: un bando per designer e imprese su progetti sostenibili
Sabato 5 dicembre 2015 dalle ore 17:00 alle 18:30 nell’ambito di Torino Città Creativa del Design presso il nuovo centro Fiorfood di Novacoop in Galleria San Federico a Torino, il Parco regionale del Po e Collina Torinese in collaborazione con l’Istituto SiTI e il progetto Designation propone il meeting “Vedere l’Invisibile”, con la proiezione di filmati sulle bellezze del territorio di CollinaPo unitamente alla presentazione di un bando aperto a tutti i designer e imprese che lavorano su progetti sostenibili nel distretto del Po e Collina Torinese candidato al MabUnesco, con il sostegno di Gruppo Iren.
L’appuntamento offre l’occasione di incontro tra progettisti di design e operatori economici nel settore industriale, dei trasporti, automotive e sviluppo sostenibile. Il distretto della candidatura a Patrimonio UNESCO “Rete Man and Biosphere” del marchio CollinaPo (che comprende i fiumi, i paesaggi agricoli, naturalistici e culturali e tutte le attività antropiche di oltre 80 Comuni) è infatti alla ricerca di progetti concreti e applicazione comprovata di buone pratiche ambientali – con attenzione alla loro sostenibilità, per la crescita di attenzione al valore di biosfera dei territori nell’area metropolitana torinese candidata dal Parco a riserva MAB.
L’incontro sarà condotto da Marco Valle (SITI), Ippolito Ostellino (Parco Po e Collina Torinese) e Monica Mantelli (Designation/De.Gu.Crè). Gli elementi chiave della call considerati come fattori determinanti per il MAB, sono illustrati attraverso un trailer curato da Karo Vision, che offre una sintesi delle pratiche di vita – materiali e immateriali – della collina torinese, il borgo di Superga e la sua gente, la storica Dentera, la Real Basilica fino a raggiungere i territori da Chieri a Rivoli e da Carmagnola a Chivasso.
L’iniziativa fra territorio, creatività e sostenibilità ambientale è dedicata alla figura di pensiero, tra natura e cultura, del prof. Luciano Gallino, recentemente scomparso. L’evento è presentato attraverso il format Designation 8° edizione, contenitore della filiera della creatività ideato a Torino nel 2007, che raccoglie visioni di ricerca creativa allo scopo di attivare scambi per progettualità e prodotti in grado di tracciare nuove linee nel settore del design, della progettazione, dell’engineering, del management, dell’enogastronomia, dell’ambiente e della cultura.