Unilever: nuova piattaforma online per le idee innovative
Se avete un’idea nel cassetto per rendere prodotti o processi industriali più sostenibili, questa può essere la vostra occasione: Unilever ha lanciato l’Open Innovation Submission Portal, un nuovo portale online per sviluppare nuove idee e tecnologie di prodotto. La piattaforma è infatti aperta a tutti coloro che vogliano proporre un’innovazione che possa contribuire alla strategia di crescita sostenibile dalla multinazionale anglo-olandese.
“Sappiamo bene che il mondo è pieno di persone brillanti che hanno grandi idee, e siamo costantemente alla ricerca di nuovi modi per portare alla luce questo potenziale, collaborando con partner in grado di proporre idee innovative e concrete per lo sviluppo di nuove, rivoluzionarie tecnologie,” ha dichiarato Roger Leech, Open Innovation Scouting Director di Unilever. “Collaborare con nuovi esperti offre a entrambe le parti l’opportunità di fare business unendo la capacità di innovazione sostenibile di Unilever e le nuove idee e la creatività dei partner, e creando così valore condiviso.”
Del resto, più di 2 miliardi di persone nel mondo utilizzano ogni giorno un prodotto Unilever: questo significa che migliorare i prodotti, o crearne di nuovi, fa una differenza in positivo per la vita di milioni di persone. Anche perché le risorse del pianeta non saranno in grado di fare fronte alla domanda di una popolazione crescente, se i cittadini di tutto il mondo non adoteranno soluzioni sostenibili per i loro comportamenti quotidiani.
Collaborare con Unilever può significare, concretamente, creare packaging meno voluminosi e più sostenibili, ideare tecnologie che permettono di ridurre il sodio nei prodotti alimentari senza diminuirne il gusto, mettere a punto prodotti detergenti efficaci alle basse temperature e che richiedono meno acqua. Ma sono ancora molti altri i temi su cui Unilever, da oggi, vuole condividere la propria expertise di Ricerca & Sviluppo (all’avanguardia tra le multinazionali del pianeta), con tutti coloro che vogliano condividere nuove idee e soluzioni avendo in mente l’obiettivo della sostenibilità.
Sollecitare l’innovazione anche dall’esterno è fondamentale, per l’azienda, per conseguire l’ambizioso obiettivo delineato nello Unilever Sustainable Living Plan: raddoppiare il business riducendo, al tempo stesso, l’impronta ambientale e migliorando l’impatto sociale.
E’ la prima volta che Unilever condivide i propri progetti di ricerca e sviluppo in modo pubblico, con un open forum e con un nuovo modello di sviluppo strategico delle informazioni. L’Open Innovation Submission Portal è accessibile dal sito unilever.com, in lingua inglese. Nella pagina “Challenges and Wants” è possibile consultare i temi di discussione, mentre nelle FAQ c’è la risposta ai quesiti per la partecipazione. E’ possibile sia rispondere a uno dei “Want”, sia proporre una nuova soluzione tecnologica che potrebbe essere di interesse per Unilever.
Veronica Caciagli