Una giornata al Parco per far conoscere ai bambini i Contratti di Fiume
ERSAF, nell’ambito del progetto Contratti di Fiume promosso dalla Direzione Generale Ambiente, Energia e Reti di Regione Lombardia organizza, nelle giornate di martedì 10 e giovedì 12 luglio 2012, alcune attività di animazione ed educazione ambientale rivolte a bambini e ragazzi.
Saranno oltre 200 i ragazzi dei centri estivi del comune di Varese che si recheranno in visita presso il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate per scoprire in prima persona quanto sia importante la salvaguardia della risorsa acqua e cosa significhi riqualificare i corsi d’acqua attraverso uno strumento come il Contratto di Fiume.
Nel corso delle due giornate, dopo una breve illustrazione di cosa siano i Contratti di Fiume, ai bambini verrà proposta l’attività didattica “Una vita da Rana” mentre i ragazzi percorreranno il “Sentiero delle acque” fino all’impianto di fitodepurazione in località Castelnuovo Bozzente.
L’iniziativa nasce dalla volontà di far conoscere anche ai più piccoli gli obiettivi dei Contratti di Fiume e sensibilizzarli al rispetto dell’ambiente e, in particolare, dei fiumi presenti sul loro territorio.