Tutti in sella, parte il Varazze Bici Festival
Da venerdì 3 a domenica 5 luglio si svolgerà il “Varazze Bici Festival”. Si tratta di un evento di sport e festa, coorganizzato e patrocinato dal Comune di Varazze, totalmente gratuito e incentrato sul mondo a due ruote e pedali, in collaborazione con CosmoBike Show Verona, il più importante salone del settore.
Lo scopo è intrattenere il pubblico tra show e feste in spiaggia, ma anche mostrare a tutti il potenziale di Varazze come meta per le bici, grazie alle strade con viste mozzafiato sul lungomare e, soprattutto, ai sentieri di downhill ed enduro del Bike Park del Beigua.
Ma a Varazze dal 3 al 5 luglio non ci saranno solo gare, esibizioni, test e concerti per intrattenere il pubblico, ma anche iniziative benefiche ed ecosostenibili. Gli organizzatori, infatti, hanno voluto promuovere attività a sostegno della mobilità ecologica, di cui la bicicletta è l’emblema, e contestualmente dare un taglio “etico” alla manifestazione:
La Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica, durante il Festival offrirà copie del libro “Bike Tour – Pedalando per la ricerca” e verranno raccolti fondi a sostegno del Progetto di ricerca clinica FFC 27/2014. Al libro è abbinato il concorso “Pedalando per la Ricerca“, che offre la possibilità di vincere “Brigante”, bicicletta da corsa high tech della collezione firmata dal pluricampione italiano Massimiliano “Max” Lelli. Da parte degli organizzatori e dalla giovanissima pilota Rachele Somaschini, affetta da fibrosi cistica e testimonial della Fondazione FFC – attivissima nella lotta contro la difficile malattia – l’invito è dunque a donare per permettere ai ragazzi affetti da fibrosi cistica di realizzare il proprio sogno di una vita “normale”.