Turismo responsabile: viaggi e vacanze “eco” con WWF Nature
Mai come in questo 2012 il WWF ha sviluppato una grande varietà di proposte di turismo responsabile: dal trekking alle escursioni, dalla bici alla barca a vela per arrivare ai soggiorni settimanali per un grande relax in mezzo alla natura.
Chi è stanco della vita stressante in città, dello stare tutto il giorno seduto e circondato dal rumore, chi ha voglia di respirare aria buona e circondarsi di verde può dunque provare una vacanza con il WWF. Più di 60 sono infatti i “Viaggi della Biodiversità”, per passare una vacanza all’insegna della Natura e del Panda, seguendo la filosofia del viaggiare lentamente e consapevolmente. Chi ama utilizzare il principale mezzo di trasporto che abbiamo in natura – i piedi – potrà apprezzare i trekking, i viaggi escursionistici o i viaggi esplorazione nelle più belle aree protette del mondo che il WWF ha selezionato. Le ecoregioni e i Priority Places innanzitutto, ma anche siti “Patrimoni dell’Umanità” o “Riserve della Biosfera” dell’UNESCO.
Lungo i fiumi europei, come il Danubio o la Loira, si potranno percorrere le piste ciclabili in sella alle bici (sia individualmente che in gruppo). Complessivamente sono 30 gli itinerari cicloturistici selezionati e presentati da WWF.
Gli amanti del mare e della tranquillità apprezzeranno sicuramente le splendide crociere a vela intorno alle isole dell’Arcipelago Toscano, in Grecia e in Croazia. Su mari e oceani sono concentrati moltissimi programmi e progetti del WWF, sia a livello internazionale che nazionale, per salvaguardare questi preziosi ecosistemi. Infine, per chi vuole godersi una settimana molto rilassante, senza particolari sforzi fisici, anche un po’ di Yoga o Shiatsu sono disponibili, a catalogo, per i più “spirituali”.