Trekking Urbano e WWF insieme per il turismo sostenibile
Tutto pronto per la IX edizione del Trekking Urbano che quest’anno insieme al WWF sostiene il turismo sostenibile.
Sabato 27 ottobre la IX Giornata Nazionale del Trekking Urbano, che si terrà in 34 città d’Italia, partecipa a “Biodiversamente: il Festival dell’Ecoscienza”, organizzato dal WWF e quest’anno dedicato alle Alpi e all’acqua. Un weekend tra arte, turismo e natura che andrà in scena nei Comuni di: Amelia, Ancona, Arezzo, Ascoli Piceno, Avellino, Bari, Biella, Bologna, Brescia, Cagliari, Chieti, Cosenza, Fermo, Foggia, Forlì, Mantova, Massa, Napoli, Oristano, Padova, Pavia, Perugia, Pisa, Pistoia, Rieti, Roma, Salerno, Siena, Spoleto, Tempio Pausania, Trento, Treviso, Urbino e Venezia. Mappe e percorsi, fruibili tutto l’anno, sono disponibili direttamente online sul sito trekkingurbano.info, dove è possibile scaricare tutti gli itinerari realizzati dalle città italiane che hanno partecipato alle edizioni dal 2004 a oggi.
Il Trekking Urbano è un’utile alternativa per tenersi in forma camminando, alla scoperta delle bellezze architettoniche e culturali dei centri storici d’Italia. Si tratta di un’attività che coniuga arte, natura, gusto e voglia di scoprire gli angoli più nascosti e curiosi delle città, attraverso itinerari caratterizzati da forti dislivelli del suolo e da scalinate. Il Trekking Urbano è un’attività che ha un impatto ambientale pari a zero e che quindi si pratica all’insegna del rispetto per l’ambiente. Fa bene al fisico e alla mente, ma anche alle città perché permette di decongestionare le zone attraversate dai flussi turistici più intensi, rispettando la qualità della vita dei residenti e coinvolgendoli nell’esperienza di viaggio. E quest’anno, con il sostegno dato al Festival dell’Ecoscienza del WWF, invita i cittadini a scoprire il valore della biodiversità e della ricerca scientifica “made in Italy” in musei scientifici, orti botanici e aree naturali di tutta Italia che saranno aperti gratuitamente per l’occasione.
Il trekking urbano è nato nel 2002 da una felice intuizione del Comune di Siena che, ogni anno, organizza la giornata nazionale dedicata al “turismo slow”, proponendo a cittadini e turisti percorsi pedonali urbani sulla falsariga dei trekking generalmente proposti in collina e in montagna. Dopo le prime due edizioni “casalinghe”, incoraggiata dai numeri e dall’apprezzamento di migliaia di persone, Siena ha deciso di esportare in tutta Italia il “modello” del trekking, costruendo un evento a rete che collega decine di città d’arte. La Giornata Nazionale del Trekking Urbano è oggi una manifestazione nazionale, che si realizza in oltre trenta città dello stivale e che raccoglie dalle 1.000 alle 4.000 persone per ogni centro storico, in cui sono attivi percorsi fruibili tutto l’anno.
Per informazioni sulla Giornata Nazionale del Trekking Urbano è possibile contattare il Servizio promozione turistica e sviluppo economico del Comune di Siena al numero 0577 – 292128 oppure inviare un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica turismo@comune.siena.it.