The Cotton ecoTrail: dall’India, sulla via del cotone ecosostenibile
Non solo un semplice viaggio di turismo responsabile, ma la possibilità di immergersi nella storia e nelle tradizioni millenarie dell’India: questo è The Cotton ecoTrail. Seguendo la via del cotone, i viaggiatori hanno la possibilità di toccare con mano la realtà del lavoro nei campi e al telaio, in un percorso che si snoda tra storia e geografia e che, allo stesso tempo, permette di conoscere l’altissima qualità delle produzioni di cotone biologico.
Il fascino e la magia di questa esperienza di viaggio raggiunge Bologna grazie al Cotton ecoTrail Event, mostra fotografica che raccoglie gli scatti delle prime Cotton Trailer, che hanno voluto così raccontare il loro viaggio.
La mostra sarà presentata in anteprima venerdì 3 alle 18.30 a Villa Leona, storica dimora del ’500, e inaugurata sabato 4 alle 12 nei suggestivi spazi dell’Archiginnasio, dove proseguirà fino al 10 dicembre.
Durante la serata di apertura l’atmosfera indiana sarà di scena attraverso specialità tipiche indiane, musica tradizionale e l’allestimento che, con gusto e stile, creerà un incontro tra la cultura indiana e quella italiana. Inoltre, ad aprire l’evento, alla presenza del Console Generale IndianoSanjay Varma, sarà la proiezione di un filmato che racconta la cultura e la tradizione del cotone nel Tamil Nadu.
Il Cotton ecoTrail Event di Bologna è anche un’opportunità concreta per le imprese italiane, in particolare del settore della moda, di scoprire le opportunità di sviluppo del mercato, grazie alla presentazione del lavoro di Appachi Cotton. Gli ospiti, infatti, potranno toccare con mano tessuti e prodotti della lavorazione del cotone biologico.
Obiettivo di The Cotton ecoTrail, oltre a raccogliere i fondi per sostenere gli agricoltori e i tessitori del cotone, è quello di raccontare come si possa realizzare concretamente un’idea di impresa basata sulla solidarietà, che rispetti la natura e i lavoratori, valorizzando tradizioni e cultura.