Coca Cola: uno stabilimento in Brasile per le bottiglie in plastica vegetale
The Coca-Cola Company ha annunciato una partnership con JBF Industries Ltd. per espandere ulteriormente la produzione del materiale a base vegetale utilizzato nelle sue confezioni PlantBottleTM. La mutinazionale continuerà così a mantenere un’alta immissione sul mercato di plastica rinnovabile a basso contenuto di carbonio, cercando di centrare entro il 2020 l ‘obiettivo di utilizzare questa tecnologia per la produzione di tutte le bottiglie in plastica.
Ronald J. Lewis, Vice Presidente, Procurement & Chief Procurement Officer di The Coca-Cola Company, ha commentato: “I vantaggi dell’innovazione sostenibile si realizzano pienamente solo quando vengono commercializzati e messi in mano ai consumatori. Nel 2009 abbiamo presentato al mondo la nostra confezione PlantBottleTM, la prima bottiglia in plastica PET riciclabile prodotta in parte con materiali vegetali. Oggi The Coca-Cola Company ha venduto in tutto il mondo più di 10 miliardi di bottiglie PlantBottleTM, la cui produzione dipende meno dal petrolio e comporta un minor impatto a livello di emissioni di carbonio. Siamo molto soddisfatti della rinnovata partnership con JBF Industries Ltd., che ci aiuterà ad espandere ulteriormente la produzione a livello globale.”
A supporto della partnership, JBF Industries Ltd. costruirà l’impianto più grande al mondo per la produzione di bio-glicole, l’ingrediente chiave delle bottiglie PlatBottleTM. Lo stabilimento sorgerà ad Araraquara, San Paolo, in Brasile, e utilizzerà per la produzione la canna da zucchero coltivata localmente, oltre agli scarti derivanti dalla sua lavorazione. Entrambi i materiali rispondono ai criteri di sostenibilità stabiliti da The Coca-Cola Company relativi agli ingredienti vegetali da utilizzare nelle confezioni delle bottiglie. Le linee guida prevedono, tra l’altro, un miglioramento dell’impatto ambientale e sociale e il rispetto dei più rigorosi standard per quanto riguarda la sicurezza alimentare.
Secondo il progetto, la costruzione del nuovo stabilimento comincerà alla fine di quest’anno e durerà 24 mesi. Una volta a regime, si stima che la produzione raggiungerà 500.000 tonnellate di materiale all’anno. Utilizzando sostanze a base vegetale al posto di materiali non rinnovabili, lo stabilimento eviterà l’immissione nell’ambiente, ogni anno, dell’equivalente di 690.000 tonnellate di anidride carbonica, pari al consumo di oltre 1,5 milioni di barili di petrolio.
Le confezioni PlantBottleTMsono disponibili in più di 24 paesi nel mondo, e sono utilizzate in un’ampia gamma di prodotti Coca-Cola. Dal loro lancio nel 2009, grazie all’utilizzo di queste confezioni, si è evitata l’immissione nell’ambiente di quasi 100.000 tonnellate di emissioni di anidride carbonica, pari a 200.000 barili di petrolio.