Solar cooling, da Innova il sistema per produrre aria fresca dal sole
Innova Energy Solutions è un’azienda italiana di nuova generazione, partecipata dal fondo FARO, che opera nel settore delle energie rinnovabili e si è affermata, negli ultimi anni, come leader nel settore termodinamico solare, con sistemi a concentrazione solare (CSP – Concentrating Solar Power), parabolici e ad inseguimento.
Con sedi a Pescara e Rende (CS), Innova è attiva, dal 2005, nello sviluppo di sistemi di produzione di energia, sia elettrica che termica, a impatto ambientale zero, che avvicinino, sempre più, la produzione al consumo, secondo il concetto di generazione distribuita.
Dopo 5 anni di attività di ricerca applicata e sviluppo e accordi con fornitori strategici, Innova ha presentato, a settembre 2010, Trinum, il primo sistema termodinamico a concentrazione solare che produce energia elettrica (1 kW) ed energia termica (3 kW per acqua calda). Il sistema è formato da una parabola di circa 10 mq. che insegue il sole e ne riflette i raggi concentrandoli sulla testa di un motore Stirling, prodotto e realizzato dalla olandese Microgen Engine Corporation e appositamente adattato da Innova per applicazioni solari per le quali detiene l’esclusiva.
Dall’esperienza di Trinum, nel 2012 nasce Turbocaldo, un sistema di produzione solare termico altamente performante che produce energia termica (7,4 kW), come Trinum, ma sostituisce al motore Stirling una caldaia solare, un dispositivo innovativo brevettato da Innova, che simula il principio del “corpo nero”.
Nel 2015, in seguito ad un accordo di distribuzione con l’azienda danese Purix, è stato infine sviluppato FreddoSole, ovvero un pacchetto combinato del sistema Turbocaldo con un assorbitore di piccola taglia (2,5 kW) per produrre energia termica e aria fresca.
Il sistema di solar cooling è un’ottima e più sostenibile alternativa ai tradizionali metodi di condizionamento per il raffrescamento degli ambienti interni: FreddoSole infatti consiste in una nuova e rivoluzionaria tecnologia di sfruttamento dell’energia solare, che viene trasformata in aria condizionata o acqua refrigerata, permettendo così di ottenere il “fresco dal sole”.
Il cuore di questa tecnologia di raffrescamento solare è l’unità di refrigerazione ad assorbimento, principio ampiamente utilizzato nei gruppi frigoriferi. L’energia termica del sole, raccolta dai collettori solari tramite un assorbitore di piccola taglia, produce vapore acqueo che viene utilizzato in una speciale unità di refrigerazione, per produrre acqua fredda a bassa temperatura. L’acqua fredda viene convogliata verso uno o più unità interne raffrescando l’ambiente ad una temperatura e con un tasso di umidità confortevoli. FreddoSole è raffreddato ad aria e può essere installato come unità a sé stante o in combinazione con altri sistemi di condizionamento e ventilazione esistenti.
Tutti i sistemi Innova sono brevettati e certificati da ENEA e il sistema Turbocaldo ha ottenuto anche il riconoscimento Solar Keymark.