Smart City: Torino appoggiata da Eni, Enel e Finmeccanica
Eni, Enel e Finmeccanica saranno partner della Città di Torino nella realizzazione del programma ‘Smart City’, promosso dall’Unione Europea, per l’applicazione di tecnologie digitali e innovative nella mobilità, nel risparmio energetico, per l’ambiente e la qualità della vita urbana.
Il neo sindaco Piero Fassino ha avuto ieri a Roma gli incontri con i vertici delle società, il presidente dell’Eni Giuseppe Recchi, l’amministratore delegato dell’Enel Fulvio Conti e il Presidente di Finmeccanica Pierfrancesco Guarguaglini. Nelle settimane scorse Fassino ha inoltre ottenuto la disponibilità a collaborare nel programma da manager di altre grandi aziende italiane e straniere: l’ad della Fiat Sergio Marchionne, il presidente della Telecom Fausto Bernabé, l’ad della Siemens Federico Golla.
Il programma europeo di ‘Smart City’ pone la condizione, per accedere ai finanziamenti, di sviluppare partnership plurinazionali, e la città di Torino ha stretto, a questo propsito, alleanze con le città di Lione, Monaco di Baviera, Vienna e Budapest. ‘Smart City’, è stato anche il tema principale dell’incontro che il sindaco di Torino ha avuto con il neo Ministro alle Politiche Comunitarie Annamaria Bernini, la quale ha assicurato l’assistenza del proprio Ministero al programma.