SIEXPO 2015, un catalogo di materiali innovativi per l’Expo 2015
Remade in Italy e Material ConneXion Italia hanno presentato SIEXPO 2015 - Sustainability and Innovation for Expo 2015, un catalogo online di prodotti e materiali ecosostenibili e innovativi, realizzato con il contributo di Expo 2015 e Camera di Commercio di Milano.
SIEXPO è un database di materiali e prodotti per l’edilizia, l’arredo pubblico e privato, il packaging e complementi utili alla realizzazione di edifici e allestimenti innovativi e a ridotto impatto ambientale che si rivolge ai Paesi Partecipanti a Expo 2015 e, più in generale, al grande pubblico che graviterà intorno all’Evento.
L’Esposizione Universale dal tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, che si terrà a Milano dal 1° maggio al 31 ottobre 2015, è l’occasione per valorizzare le eccellenze produttive, culturali e ambientali italiane. All’interno di tale contesto, assume rilievo strategico la creazione di una vetrina di prodotti e materiali, a disposizione di progettisti e Paesi Partecipanti, costruita in modo da valorizzare quei prodotti che possiedano specifiche caratteristiche di sostenibilità e innovazione.
Il catalogo, accessibile attraverso il portale siexpo2015.it, promuove i prodotti sostenibili e innovativi, sia a livello internazionale che localmente, contribuendo a creare opportunità commerciali tra le aziende del territorio e le realtà che graviteranno attorno all’Expo, oltre ad offrire uno strumento di lavoro e progettazione alle imprese e ai professionisti.
Il catalogo è realizzato da un Consorzio senza finalità di lucro, costituito da Remade in Italy e Material ConneXion Italia. I criteri di accesso al catalogo sono sviluppati da un Comitato Tecnico Scientifico, composto da esperti e da rappresentanti di associazioni.
Gli operatori del settore che vorranno entrare a far parte del catalogo online potranno farlo, registrandosi al sito e inserendo i propri materiali, a seguito del pagamento dell’iscrizione.
Tutti gli utenti interessati a conoscere i materiali ed i possibili fornitori, potranno collegarsi al sito ed effettuare la ricerca attraverso parole chiave o in modo avanzato, con differenti parametri: prodotto, materiale, caratteristiche di sostenibilità e innovazione. Verrà così visualizzato l’elenco dei risultati dai quali accedere alla scheda completa del singolo materiale con i contatti della ditta produttrice.
Secondo Giovanni Sacripante, Sales & Marketing General Manager di Expo 2015 S.p.A., “la sostenibilità ambientale e il carattere innovativo di un evento si costruiscono giorno dopo giorno, attraverso la ricerca e lo scambio di esperienze e know how. Expo Milano 2015 vuole essere, infatti, una vetrina di eccellenza, a ogni livello. Il catalogo SiExpo risponde a questa volontà. Raccogliere e mettere a disposizione dei Paesi e del sistema economico nazionale le soluzioni d’arredo e i materiali edili più all’avanguardia darà vita a interessanti collaborazioni commerciali su scala globale, di grande valore soprattutto per le piccole e medie imprese che potranno così affacciarsi nel mercato internazionale e far conoscere la propria produzione al pubblico mondiale. Non solo: questo catalogo contribuirà soprattutto a fare dell’Expo di Milano una Green Expo, una manifestazione in grado di affrontare con il supporto della tecnologia le più importanti sfide legate all’alimentazione e all’ambiente”.