VIII edizione del concorso di fotografia naturalistica “Fotografare il parco”
Si rinnova l’appuntamento per tutti gli appassionati di fotografia naturalistica con l’ottava edizione del concorso “Fotografare il Parco“, organizzato dai parchi nazionali di Stelvio, Gran Paradiso, Abruzzo, Lazio e Molise e Vanoise in collaborazione con Swarovski Optik Italia.
Dopo l’ingresso, tra gli organizzatori, del Parc National de la Vanoise nella passata edizione, il concorso ha assunto carattere internazionale, con oltre 2.500 foto pervenute e partecipanti provenienti da tutta Europa. L’iniziativa gode inoltre del patrocinio di Alparc (Rete delle Aree Protette Alpine) e di Federparchi.
Per l’edizione 2012 ogni autore potrà concorrere alle categorie previste dal regolamento (I paesaggi, Fauna selvatica, Macro e Digiscoping) presentando fino a quattro fotografie per sezione, a colori o in bianco e nero. Le quattro aree protette si apriranno dunque agli obiettivi di tutti i fotografi e degli appassionati di natura che vorranno immortalare, con i propri scatt,i il patrimonio di biodiversità, unico per bellezza e ricchezza, dei parchi nazionali.
La giuria, composta da fotografi naturalisti, esperti del settore e rappresentanti degli enti organizzatori valuterà le opere pervenute. I vincitori delle diverse categorie si aggiudicheranno i premi messi a disposizione da Swarovski Optik Italia, produttore di strumenti di alta qualità per osservare e fotografare la natura e fornitore esclusivo dei tre Parchi italiani, dall’Associazione Mountain Photo Festival e da Edinat, editore di “Natura”, la rivista specializzata in tema di natura ed ambiente e media partner della manifestazione.
Il regolamento integrale del concorso, i premi e la scheda di partecipazione sono disponibili sul sito www.fotografareilparco.it. Le fotografie in formato digitale e scheda dovranno essere spedite o consegnate a mano, entro il 30 novembre 2012, a: Consorzio del Parco Nazionale dello Stelvio, Via De Simoni 42- 23032 Bormio (SO).
La partecipazione al concorso è gratuita. La premiazione è prevista per la primavera del 2013.