Sestriere: apre la 2° edizione del Festival Internazionale del Film di Montagna
Si sta per aprire 2° edizione di “Sestriere Film Festival – Dalle Montagne olimpiche…uno sguardo sul mondo“, Festival Internazionale del Film di Montagna, concorso cinematografico dedicato alla montagna che si terrà dal 4 al 11 agosto 2012 a Sestriere.
L’iniziativa cinematografica ha lo scopo di promuovere la conoscenza, la ricchezza della montagna e la storia delle sue genti attraverso lo sguardo di registi vicini al tema. Possono partecipare all’evento film, documentari, film d’animazione, corto o lungometraggi aventi come tema la scoperta delle montagne, del mondo, l’esplorazione, l’alpinismo e la verticalità.
In abbinamento al concorso cinematografico, Sestriere Film Festival promuove anche un concorso fotografico internazionale dedicato a fotografie di montagna, paesaggi e natura.
Come lo scorso anno il Festival che si articolerà in tre parti: la mattina con escursioni e trekking alla presenza di una guida alpina; il pomeriggio presso la sala conferenze dell’ufficio del turismo con editoria e presentazione di libri ed ospiti; la sera con le proiezioni dei film in concorso al Cinema Fraiteve con la presenza di ospiti illustri.
La novità di quest’edizione riguarda la “Settimana della Montagna“, dal 4 al 12 agosto 2012, caratterizzata da una serie di eventi di rilevanza. L’esplorazione, le escursioni, la verticalità, i paesaggi, l’alpinismo e la montagna faranno da preziosa cornice al festival. Tra le iniziative più significanti ricordiamo lo Scalpello d’Oro, con artisti che scolpiranno in piazza Fraiteve trofei in legno e opere in toma (tipico formaggio di alpeggio piemontese); la Festa degli Alpini organizzata dall’Ana di Sestriere; la Tre Funivie skyrace corsa le tre montagne che circondano Sestriere lungo un percorso di circa 19 km ed un dislivello positivo di 1.600 metri.