Sci nordico: la Val di Fiemme ospita i primi mondiali “certificati PEFC”
I mondiali di sci nordico in programma nella Val di Fiemme dal 20 febbraio al 3 marzo porteranno una novità di straordinario rilievo per l’ambiente e l’economia italiana: avranno infatti “un’anima verde”. Tutti i materiali derivanti dalla filiera del legno (le strutture sportive e gli edifici temporanei, la carta dei comunicati stampa, gli opuscoli, persino la carta igienica e il podio dei vincitori) sono realizzati con materie prime provenienti da foreste gestite in modo sostenibile, con la scelta coerente di utilizzare il legno locale. Ad assicurare questa scelta ecologica e lungimirante degli organizzatori, il marchio PEFC, il sistema di certificazione forestale più diffuso al mondo.
Tra le varie operazioni che hanno reso concreta la scelta di sostenibilità ci sono l’impiego di legno locale certificato nella realizzazione di varie strutture, la politica di acquisti verdi e l’uso di carta certificata da parte di Fiemme 2013, oltre alla prossima certificazione di progetto per l’edificio TV del centro fondo di Lago di Tesero (TN). La scelta degli organizzatori dell’appuntamento trentino, atteso da milioni di appassionati dello sci, precede l’impegno annunciato per le XXII Olimpiadi Invernali di Soči (in Russia) del febbraio 2014, dove è stato annunciato che verranno utilizzati materiali a basso impatto e certificati. Per il nostro Paese è comunque una prima assoluta, una scelta di coerenza per la Val di Fiemme, il cui nome è associato alla qualità dei boschi e del legno, e dove il teatro naturale dei boschi è un compagno che affianca sempre la pratica di questa attività sportiva, a qualsiasi livello.
Dalle informazioni raccolte, risulta che sono stati utilizzati 1.135 metri cubi di legname tondo (di cui 98% certificato PEFC), cioè l’equivalente di quattro giorni di crescita delle foreste presenti in Val di Fiemme. Tra le strutture e i manufatti realizzati in legno locale e PEFC, si segnalano: l’edificio Tv e la passerella di Lago di Tesero (con le strutture provvisorie e i totem di benvenuto), il palco delle premiazioni e l’area accrediti di Cavalese, l’Auditorium all’interno delle Gallerie di Piedicastello – Trento dove si tiene la mostra Ski past, oltre a tutti i trofei e la segnaletica in legno lungo la Val di Fiemme (43) e la A22 (31).