Schneider Electric punta sull’efficienza dei motori industriali in Cina
Schneider Electric, specialista nella gestione dell’energia elettrica, ha annunciato ieri la firma di un accordo per acquisire Leader Harvest Power Technologies Holdings Limited (‘Leader & Harvest’), uno dei principali protagonisti nel mercato cinese in rapida crescita dei variatori a medio voltaggio.
Schneider Electric ha recentemente stimato che l’efficienza energetica rappresenterà un’opportunità di mercato incrementale pari a 45 miliardi di dollari all’anno entro il 2020, una parte significativa dei quali dovrebbe derivare dai mercati industriali nelle nuove economie. I variatori possono fornire un risparmio pari a fino il 50% per i motori industriali. I variatori MV vengono utilizzati in particolare in mercati ad alto consumo energetico, come ad esempio quelli della produzione di energia, minerario, metallurgico, petrolifero, idrico e trattamento delle acque. Si stima che circa il 70% dei motori a medio voltaggio a livello mondiale non dispongano ancora di variatori.
La transazione va ad aggiungere un altro tassello importante all’offerta di prodotti e soluzioni di Schneider Electric per l’efficienza energetica sui principali mercati delle nuove economie. I variatori a medio voltaggio di Leader & Harvest’s vanno da 2 kV a 11 kV, mentre Schneider Electric vanta già una posizione di leadership nei variatori a basso voltaggio in vari segmenti di mercato.
Con sede a Pechino, Leader & Harvest sviluppa, produce e commercializza variatori di velocità a medio voltaggio (MV), impiega oltre 750 persone e vanta una rete di vendita e assistenza interna a livello nazionale che copre oltre 30 province. Con un tasso di crescita annuale superiore al 20% negli anni scorsi, si prevede che l’azienda genererà vendite pari a circa 150 milioni di dollari (corrispondente a circa 100 milioni di Euro) per l’anno corrente.