Road to Green 2020 organizza “La Città del Futuro”, forum sulla sostenibilità ambientale
Per la prima volta, l’11 e 12 maggio prossimi, si terrà a Roma “La Città del Futuro“, un forum internazionale dedicato allo sviluppo sostenibile delle città e alla promozione della sostenibilità ambientale, organizzato dall’Associazione Road to Green 2020, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Ambasciata della Slovacchia, Associazione Interparlamentare di amicizia Italia Azerbaigian, Associazione di amicizia e cooperazione Italia Egitto, Associazione di amicizia e cooperazione Italia Emirati Arabi Uniti e Unindustria.
Il Forum si svolgerà presso l’Auditorium della Tecnica, sede di Confindustria, e coinvolgerà ospiti provenienti da ogni continente per confrontarsi e discutere su alcuni temi inerenti alla sostenibilità ambientale, divisi in cinque macro categorie: Food; Culture & Nature; Health; Beauty & Fashion; City, Mobility & Tecnology.
Obiettivo del forum è quello di mettere a confronto realtà di diversi Paesi, diverse culture, diverse capacità economiche e ragionare sulle scelte intraprese dalle differenti Città in tema di sostenibilità, per pianificare e condividere idee di sviluppo sostenibile per il prossimo millennio. Un dialogo che deve sia ripercorrere l’attività svolta e l’attività in essere, ma avere la forza di guardare avanti e elaborare una piattaforma culturale che possa essere “il motore dell’innovazione per le future generazioni”, spiegano gli organizzatori.
Durante il Forum sarà anche allestita un’area che consentirà agli ospiti di conoscere i partner ed i sostenitori del Forum, incontrare istituzioni, aziende, pubblico e stampa. Saranno organizzati incontri, workshop e speech, con la collaborazione di artisti, stilisti e designer. Verrà inoltre data la possibilità di incontrare buyer ed investitori internazionali per lo sviluppo di iniziative e rapporti commerciali legati al tema del Forum.
Infine #roadtogreen è il contest promosso dal Forum Internazionale “La città del futuro” in collaborazione con l’Accademia del Lusso. I progetti di “opere green” che siano originali e creative, ispirate a valori di salvaguardia ambientale e realizzate da artisti (affermati o emergenti) e studenti saranno presentati al grande pubblico l’11 ed il 12 maggio con una esposizione che valorizzi il lavoro dei partecipanti e del vincitore.
Ma #roadtogreen, vuole essere anche una “giornata internazionale del verde“, che si svilupperà, il 12 maggio, attraverso eventi ed iniziative per coinvolgere le città e indurre le persone a comportamenti “sostenibili”. Attraverso il colore verde abbiamo intenzione di sensibilizzare l’opinione pubblica e piantare un seme che possa crescere dentro le persone che vivranno questa giornata fino a far crescere la consapevolezza che per vivere in un mondo migliore, a misura di uomo, dobbiamo partire da NOI e dai nostri comportamenti sociali ed ambientali.