Riuso: a Roma torna il cantiere delle Re-Boat
Dal 28 Giugno al 13 Luglio La Città in tasca – presso il Parco degli Scipioni di Roma, in Via di Porta Latina, 10 – ripropone dopo il grande successo della scorsa stagione, il Cantiere della Re Boat, coordinato dove si costruiranno le folli imbarcazioni, con oggetti di recupero, in un’ottica di riuso e riciclo, che il 13 e 14 Settembre parteciperanno alla Re Boat Race, la regata riciclata, nelle acque del Parco Centrale del Lago dell’Eur di Roma.
Le famiglie unite e sportive, gli amici che amano le sfide folli, i Capitani dell’Ambiente potranno creare il loro green team e iscriversi subito gratuitamente e, con l’aiuto di un tutor esperto, progettare, costruire e personalizzare la loro imbarcazione riciclata e lanciare la sfida per la Re Boat Race.
La gara è organizzata con l’obiettivo di liberare la fantasia e creatività con l’obiettivo di realizzare folli imbarcazioni riciclate che abbiano il miglior design, che risultino le più originali, che siano le più colorate e che presentino l’idea più geniale sulla trazione a impatto zero. Le più veloci, le più belle e le più innovative imbarcazioni costruite con “componenti” di recupero e riciclo riceveranno “speciali” trofei e l’attestato di “equipaggio +green del pianeta”. Re Boat Race nasce con l’idea di diffondere tra i giovani e ricordare agli adulti i temi del riciclo e del rispetto dell’ambiente in generale; per spiegare e insegnare in modo ludico e divertente (attraverso il gioco, lo sport, lo spettacolo) qual’è il modo più corretto per riciclare e riusare i rifiuti; per evidenziare i percorsi “virtuosi” che alcune aziende di settore attuano per riportare in vita il vetro, la plastica e la carta, difendendo l’ambiente; per comprendere meglio i concetti di sviluppo sostenibile e parole quali smart city; per sensibilizzare i cittadini – giovani e meno giovani – attraverso l’attività culturale, ludica e sportiva a comportarsi sempre con senso civico, nel rispetto del proprio territorio urbano e dell’ambiente in generale, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita.
La “Città in Tasca” dedicata ai giovani e giovanissimi aprirà al pubblico al Parco degli Scipioni, in Via di Porta Latina 10, (zona Terme di Caracalla), tutti i giorni dalle 17.30 alle 23.00 circa. L’apertura del cantiere delle Re Boat sarà prevista con tutor dalle ore 17.00 alle ore 21.00 circa e senza tutor dalle ore 21.00 fino alle ore 23.00 circa.
Ma chi vuole costruire la propria imbarcazione riciclata lo potrà fare dovunque vorrà e con chi vorrà. Sarà sufficiente creare il proprio Green Team e iscriversi subito, telefonando allo allo 0641735010, inviando una e-mail a info@sunrise1.it oppure mandando un messaggio privato sulla pagina Facebook di “Fai la differenza, c’è la Re Boat Race” per incontrare un tutor esperto che saprà consigliare i partecipanti.
Quest’anno “La città in tasca” compie vent’anni ed è stata riconosciuta come festival di particolare interesse per la vita culturale della Città 2014-2016, realizzata con il sostegno di Roma Capitale in collaborazione con Acea e Siae e inserita nel programma Estate romana 2014. L’iniziativa ha accompagnato per tutto questo tempo ragazzi e famiglie a scoprire come l’arte, la letteratura e il gioco possano essere un modo piacevole e divertente per crescere. Tanti appuntamenti con artisti, poeti, musicisti, attori, scrittori, giocolieri, animatori hanno scandito le tappe di questo lungo e appassionante percorso con film, spettacoli, letture, danza, musica, incontri, laboratori e giochi.