Rete Irene: il network di imprese per la riqualificazione energetica premiato da Legambiente
Rete Irene, il primo network di imprese lombarde specializzato in riqualificazione energetica, ha ottenuto da Legambiente il Premio Buone pratiche per le Fonti energetiche rinnovabili ed efficienza energetica. Si tratta di un riconoscimento che arriva a distanza di appena un anno dalla nascita di quello che ha costituito di fatto una svolta nella diffusione e nella promozione della cultura dell’efficienza energetica per gli edifici milanesi e lombardi.
“Siamo orgogliosi di essere stati scelti da Legambiente per questo premio – commenta Mario Tramontin, Manager di Rete Irene – È un riconoscimento al nostro impegno nel cercare di promuovere non soltanto l’adozione di strumenti pratici che consentano ai cittadini di risparmiare, ma soprattutto nel diffondere una maggiore consapevolezza rispetto a quanto ognuno di noi può fare per contribuire al rispetto dell’ambiente che ci circonda”.
La premiazione avverrà l’11 agosto nel corso di Festambiente, l’annuale appuntamento promosso da Legambiente che si terrà a Grosseto, con la motivazione del premio “per l’impegno nella diffusione di una cultura dell’efficienza energetica, perseguita attraverso l’alleanza strategica tra aziende operanti nel settore”.
Nel corso dell’anno infatti, Rete Irene è stata protagonista di numerose attività, tra cui la partecipazione alla campagna Condomini efficienti, promossa proprio da Legambiente e patrocinata dal Comune di Milano e da ANACI Lombardia, il cui obiettivo è proprio quello di promuovere la riqualificazione energetica degli edifici, iniziando a diffondere quei comportamenti virtuosi che possano permettere alle famiglie di risparmiare sui costi dell’energia.
È stato proprio uno studio promosso da Rete Irene la scorsa primavera a lanciare l’allarme sullo stato da colabrodo energetico in cui versano 7 case su 10 a Milano. Nel capoluogo lombardo, infatti, solo lo 0,6% delle abitazioni rientra nelle classi energetiche A ed A+. Attraverso lo strumento delle termografie, ovvero speciali fotografie in grado di “vedere” lunghezze d’onda che l’occhio umano non è in grado di percepire, scattate a molti edifici milanesi, Rete Irene aveva potuto evidenziare la quantità di abitazioni in cui si manifesta un’alta e talvolta altissima dispersione energetica. Una situazione che tocca, purtroppo, anche molti edifici di recente costruzione, i quali, pur essendo isolati in gran parte dei loro involucri, mostrano dei punti deboli che necessiterebbero un intervento di efficientamento.
A seguito del lancio dell’iniziativa Condomini efficienti Rete Irene, in collaborazione con Legambiente, ha dato il via lo scorso mese di giugno al tour “La casa che guadagna”, con lo scopo di sensibilizzare i cittadini milanesi e dell’hinterland sulle tematiche dell’efficienza energetica e informarli su come poter risparmiare sui consumi aiutando l’ambiente. Dopo la pausa estiva il tour riprenderà a settembre.