Ravelli presenta le nuove stufe a pellet a convezione naturale
Il gruppo Ravelli di Brescia ha presentato le nuove stufe a pellet, espressione di un’innovazione tecnologica per semplificare e migliorare la qualità della vita quotidiana. Numerosi i plus, frutto della Ricerca Ravelli, che cambiano radicalmente il modo di “vivere il calore domestico”. Come il sistema di autopulizia della stufa che praticamente ne azzera la manutenzione giornaliera; l’assoluta silenziosità garantita dal moto convettivo che elimina la rumorosa ventilazione forzata; l’uniformità del calore assicurata dalla convenzione naturale, che annulla ogni tipo di dispersione, riducendo anche i consumi.
La convezione naturale è, infatti, in assoluto il metodo di riscaldamento più antico che si conosca, utilizzato già al tempo dei Romani. Quando in uno stesso ambiente sono presenti differenti gradi di temperatura fra le diverse aree, si innescano dei moti convettivi dovuti semplicemente alle differenti densità. Le aree più calde possiedono una densità minore e quindi tendono a spostarsi verso l’alto. Similmente una massa d’aria fredda diventa più pesante e si sposta verso il basso. La stufa a convezione naturale ha il compito di attirare i flussi freddi dal basso e trasformarli in flussi caldi rilasciandoli dall’alto.
Questa “nuova generazione” di stufe a pellet offre diversi vantaggi rispetto ai modelli “convenzionali”. Non necessitano di ventilazione forzata e risultano pertanto molto più silenziose ed efficienti dal punto di vista del consumo elettrico. Il team del Ravelli Lab propone poi una soluzione ancora più innovativa: Dual Technology, convezione Naturale + Ventilazione. Questo sistema coniuga infatti i vantaggi del riscaldamento a convezione naturale alla necessità di ottenere una sensazione di calore immediato nell’ambiente domestico. Inalterati gli elevati standard di silenziosità e il basso consumo energetico, che ne fanno delle stufe all’avanguardia. Inoltre, l’utilizzo del touch display ne favorisce l’uso intelligente e un ulteriore ottimizzazione dei costi. Le nuove stufe Ravelli sono dotate del nuovo Hermetic System: il sistema RHS studiato per prelevare l’aria necessaria alla combustione direttamente dall’esterno, attraverso il tubo coassiale. Questo particolare condotto ha la funzione di espellere i fumi e contemporaneamente prelevare l’aria dall’esterno.
Le stufe Natural 7, Natural 9, Natural 11, Chiara e Vittoria sono la sintesi di queste rivoluzionarie soluzioni tecnologiche. Non ultimo, garantiscono il massimo della sicurezza, grazie a dotazioni di serie di alto livello, che riducono a zero ogni possibile rischio per la salute delle persone e dell’ambiente.