Lampade fluorescenti esauste: parte la campagna Happylamp
Ecolamp, il Consorzio senza scopo di lucro per la raccolta e il trattamento delle lampade fluorescenti esauste, è protagonista di un nuovo progetto: Happylamp. “Imparare, divertendosi” è il leitmotiv delle attività previste in otto tra le più importanti realtà del panorama ludico-educativo italiano, con cui il Consorzio ha scelto di collaborare per vicinanza di principi e impegno comune nella tutela e salvaguardia ambientale.
Quattro parchi di divertimento – Gardaland, Minitalia Leolandia, Oltremare, Mirabilandia – e quattro musei – A come Ambiente di Torino, Immaginario Scientifico di Trieste, Explora-il Museo dei Bambini di Roma e Città della Scienza di Napoli – faranno da cornice a giochi, momenti ludici e video ideati per coinvolgere e intrattenere il pubblico di famiglie, adulti e bambini. Inoltre, per l’occasione, è stato introdotto un nuovo e simpatico personaggio animato, Lucius, che farà il suo debutto con Happylamp, ma che seguirà il Consorzio anche in futuro aiutandolo nella diffusione dei propri messaggi e valori.
Come spiega Fabrizio D’Amico, Direttore Generale del Consorzio Ecolamp, “Rendere il messaggio divertente contribuisce a favorire l’apprendimento e il ricordo nel tempo. Abbiamo ormai una consolidata esperienza nella promozione e realizzazione di progetti che contengano elementi di svago, attrazione e coinvolgimento diretto attraverso i quali siamo convinti risulti più facile comprendere l’importanza di un semplice gesto, quale la raccolta differenziata delle lampade a basso consumo giunte a fine vita, per la salvaguardia dell’ambiente e dell’ecosistema in cui viviamo”.
Il progetto rappresenta, infatti, la naturale evoluzione dell’impegno educativo che Ecolamp ha manifestato finora attraverso l’organizzazione di iniziative volte a un apprendimento interattivo, come Lamp&Rilamp, mostra polisensoriale itinerante, che in tre anni ha permesso di raggiungere 30 città italiane e coinvolgere quasi 50.000 famiglie e scuole; oppure tramite la presenza e adesione ad eventi a grande affluenza, come il Carnevale di Venezia, dove anche quest’anno, per il terzo consecutivo, il Consorzio ha partecipato all’animazione del sestiere Campo San Polo contribuendo al divertimento e all’intrattenimento di centinaia di migliaia di persone.
Con quest’iniziativa si stima di raggiungere, quest’anno, gli oltre 5 milioni di persone, che visiteranno le mete d’attrazione coinvolte nel progetto e di trasferire, in maniera divertente e interattiva, messaggi importanti legati all’ecosostenibilità e al corretto smaltimento delle sorgenti luminose a basso consumo giunte a fine vita. L’appuntamento, in alcune di queste strutture, non si esaurirà, per altro, con il 2012.