Quattro passi in Fiera a Treviso per parlare di “Futuro al lavoro”
“Futuro al lavoro”: è questo in duplice accezione, il tema scelto per la XII edizione della Fiera4passi, organizzata dalla Cooperativa Pace e Sviluppo di Treviso (prima organizzazione di commercio equo e solidale in Veneto per attività, fatturato e numero di volontari e terza in Italia) al Parco Sant’Artemio di Treviso – sede della Provincia – nei giorni 29 e 30 aprile, 1 maggio e 6 e 7 maggio 2017.
L’appuntamento, uno dei principali punti di riferimento nazionali per i settori della cooperazione, dello sviluppo sostenibile e della tutela dell’ambiente, vedrà coinvolti più di 180 espositori provenienti da tutta Italia e non solo e proporrà un ricco programma culturale, calato in un’atmosfera festosa e propositiva.
Due le direttrici sulla base delle quali le proposte saranno selezionate e sviluppate per dare “Futuro al lavoro”: da un lato si potrà vedere “il futuro all’opera”, con idee e proposte incisive di economia solidale e sostenibile che diventeranno fondamento di uno sviluppo futuro; dall’altro approfondirà il tema del “lavoro futuro”, creato dalle imprese che si relazionano con le risorse e le opportunità offerte dal territorio, dall’alternanza scuola lavoro, dalla rete e dall’innovazione.
La XII edizione della Fiera4passi sarà contraddistinta da cinque parole chiave che andranno a identificare le cinque giornate della kermesse. Sarà anzitutto “partecipazione” intesa come coinvolgimento non solo delle realtà produttive, ma anche del visitatore che avrà l’opportunità di vivere esperienze concrete e positive. La Fiera sarà anche “dignità”, tradotta in riconoscimento e ricerca della moralità, dell’etica e della tutela nel mondo del lavoro e “primo maggio” che identifica la giornata dedicata al concerto provinciale in collaborazione con le tre sigle sindacali CGIL, CISL e UIL, con gruppi, cantautori, recital testimonianze e approfondimenti sul tema del lavoro. Il tema della quarta giornata sarà invece la “sostenibilità” declinata nelle diverse proposte concrete di pratiche buone ed efficaci per un’economia e un lavoro rivolti allo sviluppo futuro. E infine la Fiera sarà “innovazione”, con la presentazione di alcune occasioni di approfondimento e idee inedite in linea con la caratteristica che contraddistingue 4passi: far conoscere e divulgare comportamenti di economia solidale e sostenibile concreti e percorribili da tutti.
Le cinque giornate della fiera saranno anche caratterizzate dalla “maratona radiofonica” uno spazio media aperto al pubblico in cui testate locali e nazionali trasmetteranno in diretta dalla fiera con approfondimenti sui temi del lavoro, intervistando ospiti, visitatori ed espositori.
Grazie al supporto di Banca Etica è stata inoltre avviata in questi giorni una campagna di crowdfunding, per portare in Fiera alcune realtà che vivono in zone o situazioni disagiate e che avrebbero difficoltà a pagare le spese di viaggio e permanenza. L’iniziativa #adottaunespositoreF4p coinvolge i progetti di un gruppo di giovani di Lampedusa che organizzano viaggi guidati all’Isola, alcuni produttori delle zone terremotate del Centro Italia, il progetto Tomato Revolution, la Rete Lavoro in Carcere (FreedHome) e PARC, realtà del commercio equo della Palestina.
Durante tutta la manifestazione verranno proposti laboratori, spettacoli e concerti con un ricco programma di eventi dedicati alle famiglie e bambini che avranno a disposizione un’ampia area del parco organizzata per il gioco e il divertimento.