Premiazione concorso “coloriamo i borghi”
Lunedì 28 febbraio alle 14 nella sala Kyoto del Centro Congressi dell’Environment Park, in via Livorno 60, saranno premiati i vincitori del concorso a fumetti “Coloriamo i Borghi“, un’iniziativa promossa dal progetto Borghi Sostenibili del Piemonte con l’obiettivo di stimolare la creatività dei bambini delle scuole elementari dei 12 comuni piemontesi che partecipano al progetto sulle tematiche ambientali e farli riflettere criticamente sulle possibilità offerte dal proprio territorio per ridurre l’inquinamento e vivere in un ambiente più pulito e attraente. Un fumetto per immaginare un paese con meno smog, più trasporti “verdi” e dove si coltivano le energie pulite.
I premi saranno assegnati dall’Assessore regionale a Istruzione, Sport e Turismo Alberto Cirio e dall’amministratore delegato di Environment Park Alessandro Battaglino. I disegni rimarranno in mostra a Environment Park fino al 3 marzo 2010.
Il primo premio del concorso, una somma di 1.200 euro, è stata assegnato alla classe 4a della Scuola Primaria di Cortemilia (Cn) con il fumetto intitolato “I rifiuti e le loro speranze“, seguono, al secondo posto, le classi 4a e 5a della Scuola Primaria di Orta S.Giulio (No) con il fumetto “Battelli ecologici = acqua pulita” e al terzo posto, ex aequo, le classi 4aA dell‘Istituto B.Fenoglio di Neive (Cn) con il fumetto “Associazione Neive Antinquino Guard” e la 4° e 5°a della Scuola Primaria G. Pellizza di Volpedo (Al) con il fumetto “Dalla luce artificiale alla luce naturale!”. I secondi e i terzi classificati sono stati premiati con una visita al Museo A come Ambiente di Torino.
Il progetto Borghi Sostenibili
Il progetto Borghi Sostenibili del Piemonte nasce per volontà della Regione Piemonte e dall’incontro tra una rete di 13 comuni con l’Environment Park, il parco scientifico tecnologico per l’ambiente di Torino. L’esigenza di alcune comunità locali di rinnovare la tipologia di offerta turistica in una chiave di sostenibilità ambientale ha trovato nell’Environment Park quel tessuto di conoscenze e tecnologie indispensabile per portare a termine un’operazione di rilancio del territorio. Environment Park ha raccolto, e promosso sul sito borghisostenibili.it, tutte le buone pratiche ambientali presenti sui diversi territori dei borghi: dagli impianti di produzione di energia rinnovabile ai progetti di riqualificazione ambientale e del paesaggio fino alle strutture in bioedilizia. Il portale dei Borghi sostenibili è anche un luogo di confronto tra professionisti del settore e cittadinanza, a cui si ricorre per approfondire argomenti di natura tecnica e ambientale nell’ottica di un sempre maggiore sviluppo della sostenibilità.
Al network del progetto partecipano i comuni di Neive, Cortemilia, Bergolo, Levice, Saluzzo e Garessio nel Cuneese, Mombaldone, in provincia di Asti, Orta San Giulio nel Novarese, Ricetto di Candelo in provincia di Biella, Vogogna nel Verbano-Cusio-Ossola, Volpedo nell’Alessandrino e Avigliana in provincia di Torino.